Mirano per la Memoria: gennaio-marzo 2024
“Mirano per la memoria” è il titolo del programma con cui il Comune di Mirano celebra il Giorno della Memoria del 27 gennaio, istituito dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare le vittime dell’Olocausto. Fare memoria significa infatti conservare l’umanità.
In collaborazione con il Centro per la Pace e Legalità “Sonja Slavik”, con gli Istituti comprensivi Mirano 2 e “G. Gabrieli” e con gli Istituti superiori miranesi sono proposti undici appuntamenti, alcuni riservati agli studenti e altri aperti alla cittadinanza.
Interverranno diverse personalità del miranese e di rilievo nazionale con testimonianze sulla tragedia della Shoah e dei campi di sterminio.
Nella Biblioteca comunale è stato allestito lo spazio della memoria dove, assieme ad altri documenti, è consultabile “Il Diario di Renzo, mio padre”, in cui Sandra Levis racconta la storia della sua famiglia, che ha trovato accoglienza e rifugio a Zianigo nel periodo della persecuzione razziale, lasciando una testimonianza unica.
L’attore Gianmarco Busetto recita nel monologo “9841/Rukeli”, prodotto da Farmacia Zooè, sia per gli studenti che per il pubblico.
L’artista Tobia Ravà racconta agli alunni delle scuole primarie e secondarie la storia della sua famiglia nel periodo delle leggi razziali.
Margherita Stevanato, accompagnata alla fisarmonica da Enrico Palù, propone una lettura-spettacolo tratta dal libro “Il pane perduto” di Edith Bruck, nata in Ungheria da una povera famiglia ebraica, deportata ad Auschwitz ancora bambina. Nel libro, premio Strega 2021, racconta ciò che ha vissuto e la vita dopo l’orrore, l’estrema fatica del ricominciare tra persone che non potevano capire.
Docenti e studenti dell’IIS “Levi Ponti” raccontano il progetto “Auschwitz tra Storia e Memoria”, realizzato da diversi anni in collaborazione con il liceo “Majorana-Corner”, con l’obiettivo di spingere a riflettere sui fattori che hanno portato alla creazione dei lager nazisti e allo sterminio di milioni di persone.
Con la proiezione dei film “Il viaggio di Fanny”, gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni e “One Life” viene raccontata la storia della persecuzione nazista nei confronti dei bambini.
Il 1° febbraio l’Amministrazione comunale intitola la sala conferenze in corte di Villa Errera a Paolo Errera e sua moglie Nella Grassini, che qui abitavano prima di essere arrestati il 25 febbraio 1944, deportati ad Auschwitz e assassinati il 10 aprile 1944. Entrambi appartenenti a famiglie di possidenti veneziani con ruoli di spicco sia nella società borghese veneziana sia nella comunità ebraica, trascorsero la vita tra la città natale e la loro casa di Mirano, di cui Paolo Errera fu sindaco dal 1895 al 1920. Negli anni Paolo ricoprì numerosi altri incarichi pubblici e amministrativi, soprattutto a Mirano e a Venezia, fra cui la presidenza del Consiglio di amministrazione dell’Asilo Mariutto e la direzione dell’Ospedale Civile di Mirano. Intanto Nella Grassini, donna colta ed emancipata, si dedicava alla filantropia lavorando negli ospedali e nelle strutture per l’infanzia. I due coniugi furono testimoni attivi delle trasformazioni sociali e delle svolte politiche del loro tempo. Approfondimento nel sito https://www.progetti.iisleviponti.it/errera-2/
Ultimo appuntamento martedì 5 marzo con l’autrice Lia Levi che presenterà il suo libro “Una bambina e basta” agli studenti.
Programma
mercoledì 24– mercoledì 31 gennaio -da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00 e 15.00/19.00, sabato ore 9.00/13.00
Biblioteca comunale
Spazio memoria
Consultazione de “Il Diario di Renzo, mio padre”, di Sandra Levis sulla storia della sua famiglia a Zianigo nel periodo della persecuzione razziale. Una testimonianza unica, una storia di accoglienza e rifugio a Zianigo, un patrimonio collettivo
Teatro di Villa Belvedere
Spettacolo “9841/Rukeli” – matinée dedicata alle scuole
La storia del pugile di pugile di origine sinti Johann Trollmann, detto Rukeli, che ha osato sfidare la propaganda nazista con un gesto eclatanti e poco noto alla storia
venerdì 26 gennaio
Istituto Comprensivo Mirano 2 – Scuola secondaria di prima grado
Intervento dell’artista Tobia Ravà: la sua famiglia nel periodo delle leggi razziali
Teatro di Villa Belvedere – ore 20.45
Lettura-spettacolo “Il pane perduto”, tratto dall’omonimo libro di Edith Bruck, con Margherita Stevanato, accompagnamento alla fisarmonica Enrico Palù
venerdì 27 gennaio
Auditorium della Cittadella scolastica
“Auschwitz tra Storia e Memoria” a cura dei docenti e degli studenti dell’I.I.S. “Levi – Ponti”
domenica 28 gennaio
Teatro di Villa Belvedere – ore 18.00
Spettacolo “9841/Rukeli” – ingresso con biglietto (posti esauriti)
La storia del pugile di pugile di origine sinti Johann Trollmann, detto Rukeli, che ha osato sfidare la propaganda nazista con un gesto eclatanti e poco noto alla storia
mercoledì 31 gennaio
Cinema Teatro di Mirano - ore 17.30
Proiezione film "Il viaggio di Fanny"
Ingresso con biglietto, gratuito ragazzi sotto i 12 anni
Cinema Teatro di Mirano - ore 20.15
Proiezione film One Life". Ingresso con biglietto
giovedì 1 febbraio
Istituto Comprensivo “G. Gabrieli”
Intervento dell’artista Tobia Ravà: la sua famiglia nel periodo delle leggi razziali
Sala conferenze in Corte Errera – 18.00 (e non 17.45 come già annunciato)
Cerimonia di intitolazione della sala conferenze in corte di Villa Errera a Nella e Paolo Errera
martedì 5 marzo
Istituto Comprensivo “Mirano 2”
“Una bambina e basta”
L’autrice Lia Levi incontra le alunne e gli alunni della Scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini”
Informazioni: URP, tel. 041.5798313