Rassegna “Autori e autrici in corte” da venerdì 20 ottobre al 19 novembre

Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Biblioteca , Cultura Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Una nuova rassegna “Autrici e autori in corte” è stata organizzata dal Comune di Mirano con la Biblioteca comunale.

In questa edizione autunnale sono in programma quattro incontri al venerdì, dal 20 ottobre al 17 novembre 2023, alle ore 17.30 nella sala conferenze di corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58.

Il 20 ottobre aprirà la rassegna Stefania Perale con “Sotto l’ala. Poesie di emozioni e di vita”. Saranno poi a Mirano: il 27 ottobre Alfiero Boschiero con “Essere comunisti nel Miranese. Un’autobiografia collettiva (1968-1991)”, il 10 novembre Giuliano Pasqualetto con “Un paese insopportabile” e il 17 novembre Gabriella Bampo con “La misura della distanza”.

Un programma vario per temi e personalità, che testimonia la vitalità del nostro territorio a cultura diffusa, a cura di Renata Cibin.

Le presentazioni saranno introdotte dall’Assessora alle Politiche per la cultura Maria Francesca Di Raimondo.

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. +39 041 5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it

Ingresso libero.

 

Programma:

venerdì 20 ottobre - ore 17:30
Stefania Perale
𝗦𝗢𝗧𝗧𝗢 𝗟’𝗔𝗟𝗔. 𝗣𝗢𝗘𝗦𝗜𝗘 𝗗𝗜 𝗘𝗠𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗧𝗔
Presenta la prof.ssa Ornella Cazzador

venerdì 27 ottobre - ore 17:30
Alfiero Boschiero presenta
𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗦𝗧𝗜 𝗡𝗘𝗟 𝗠𝗜𝗥𝗔𝗡𝗘𝗦𝗘. 𝗨𝗡’𝗔𝗨𝗧𝗢𝗕𝗜𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 (𝟭𝟵𝟲𝟴-𝟭𝟵𝟵𝟭)
Interviene il dott. Gianni Fardin

venerdì 10 novembre - ore 17:30
Giuliano Pasqualetto
𝗨𝗡 𝗣𝗔𝗘𝗦𝗘 𝗜𝗡𝗦𝗢𝗣𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘
Presenta la prof.ssa Margherita Gentile

venerdì 17 novembre | ore 17:30
Gabriella Bampo
𝗟𝗔 𝗠𝗜𝗦𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔
Presenta la prof.ssa Alessandra Merlin

 



SCHEDE DELLE PRESENTAZIONI:

𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟬 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 2023 - ore 17:30
Corte Errera, Sala conferenze

Stefania Perale
𝗦𝗢𝗧𝗧𝗢 𝗟’𝗔𝗟𝗔. 𝗣𝗢𝗘𝗦𝗜𝗘 𝗗𝗜 𝗘𝗠𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗘 𝗗𝗜 𝗩𝗜𝗧𝗔
Presenta la prof.ssa Ornella Cazzador

In questa raccolta di poesie che vanno dal marzo 2019 all’aprile 2022 c’è ben più di un triennio: c’è tutta una vita. Che va dall’infanzia alla maturità evocata dalla poetessa Stefania Perale, come stato presente. E infatti, non a caso, non c’è pagina in cui non ricorra la parola ‘vita’, che punteggia col suo pennino intriso di inchiostro, ora nero, ora colorato, le vicende accadute, le trasformazioni avvenute, i cambiamenti verificatisi. E qui si annuncia una prima chiave di lettura: vita intesa come trasformazione, evoluzione, mutamento. Mai stasi, o linea diritta, ma piuttosto momenti di incurvatura, di opposizione; e, ancor più, elementi di rottura, incrinature, fenditure profondissime nella roccia compatta, che si sono verificate nel piccolo mondo di appartenenza, la cui cristallina trasparenza è stata presto offuscata con la morte del padre. Dunque, per contrasto, ci sono altre parole tematiche, che affiancano la vita e l’attraversano come manifestazioni meteorologicamente devastanti, o ne rapprendono con la loro schiuma vischiosa i densi grumi. E sono il dolore, la perdita, il deserto del cuore, il crollo dei sogni, la vita strappata, il mio pianto di madre, le braccia vuote...

 

 

𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟳 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 2023 - ore 17:30
Corte Errera, Sala conferenze

Alfiero Boschiero presenta
𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗦𝗧𝗜 𝗡𝗘𝗟 𝗠𝗜𝗥𝗔𝗡𝗘𝗦𝗘.
𝗨𝗡’𝗔𝗨𝗧𝗢𝗕𝗜𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 (𝟭𝟵𝟲𝟴-𝟭𝟵𝟵𝟭)
𝘕𝘦 𝘥𝘪𝘴𝘤𝘶𝘵𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘤𝘶𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘎𝘪𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘍𝘢𝘳𝘥𝘪𝘯
𝘚𝘢𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘵𝘢𝘨𝘰𝘯𝘪𝘴𝘵𝘪

Ventiquattro storie di vita, intense, private e pubbliche.
Persone che hanno vissuto il loro impegno politico nel Partito comunista italiano tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento si raccontano nelle interviste del libro. Donne e uomini, residenti nel nostro territorio - operai e insegnanti, tecnici, casalinghe, operatrici socio-sanitarie, professionisti - che hanno avuto la fortuna di attraversare una stagione di forti mutamenti e che hanno dato tempo e intelligenza nelle istituzioni, nel sindacato e nelle associazioni.
Nel 1970, e per dieci anni, a Mirano una giunta di sinistra interrompe il lungo governo democristiano, libera forze e speranze, segna con politiche innovative il profilo della città. Il Pci era uno spazio di libertà per i singoli e un soggetto collettivo di riscatto e di modernizzazione.
Le interviste danno voce a una storia sociale della comunità e richiamano
i cittadini, oggi, a una partecipazione consapevole.

 

 

𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2023 - ore 17:30
Corte Errera, Sala conferenze

Giuliano Pasqualetto
𝗨𝗡 𝗣𝗔𝗘𝗦𝗘 𝗜𝗡𝗦𝗢𝗣𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗕𝗜𝗟𝗘
𝘗𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘧.𝘴𝘴𝘢 𝘔𝘢𝘳𝘨𝘩𝘦𝘳𝘪𝘵𝘢 𝘎𝘦𝘯𝘵𝘪𝘭𝘦

Una banda di reduci ai margini della società.
Uomini falliti che si improvvisano comandanti e capi politici.
Profittatori, maniaci, violenti: vogliono contrabbandare per ordine il loro disordine.
Giorno dopo giorno, la libertà, la compassione, la solidarietà vengono stroncate. I deliri di pochi renderanno la vita impossibile a chi è normale, capace di sentimenti come la tolleranza, la dolcezza, la tenerezza, la fraternità, l’amore. Chi vorrebbe impiegare la sua intelligenza, le sue emozioni, le sue passioni per rendere la vita migliore viene emarginato e perseguitato.
Così un paese diventa insopportabile.

 

 

𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟳 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2023 - ore 17:30
Corte Errera, Sala conferenze

Gabriella Bampo
𝗟𝗔 𝗠𝗜𝗦𝗨𝗥𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗜𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔
𝘗𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘧.𝘴𝘴𝘢 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘥𝘳𝘢 𝘔𝘦𝘳𝘭𝘪𝘯

Venezia, anni Settanta. Isabella conosce un giovane studente persiano, Farid, di cui si innamora perdutamente. Nonostante l’opposizione delle famiglie si sposano e si trasferiscono a Teheran. Isabella resta incinta, ma per il parto la coppia sceglie l’Italia.
Di ritorno in Iran, le differenze culturali si fanno sentire e i conflitti con Farid diventano frequenti. La donna si sente prigioniera di un meccanismo di sottomissione che mina la fiducia in se stessa. Nel 1979 scoppia la rivoluzione islamica e la coppia fugge in Italia. Il matrimonio, già in crisi, si spezza quando Isabella trova la forza per ribellarsi.
Dopo qualche anno la donna reincontra un amico persiano, ex rivoluzionario. Parleranno del passato, della malinconia che ormai colora la loro vita, della perdita degli ideali.

 

Link al programma su Bimetrove:
https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/news/mirano-autrici-e-autori-in-corte/15791?pb=VIARN

Link al post su Facebook:
https://tinyurl.com/529nsxfe