Presentazione di “Pasolini. Poesia Periferie” venerdì 13 maggio alle 1

Pubblicato il 11 maggio 2022 • Biblioteca Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Venerdì 13 maggio alle ore 17.30 nella sala Conferenze di Corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano, Annalisa Bruni, Franco Fusaro e Monica Mazzolini dell'Università Popolare di Mestre presenteranno "PASOLINI. Poesia Periferie", il numero monografico della rivista Kaleidos (n. 44), dedicato a Pier Paolo Pasolini.

La presentazione è organizzata dal Comune di Mirano con la Biblioteca comunale nel centenario della nascita dell’autore.

Attraverso approfondimenti di vari autori la rivista fornisce un quadro dettagliato dell’ambiente e delle attività alle quali si è dedicato Pasolini. Vengono descritti il contesto politico, la vita nelle periferie, le donne più importanti della sua esistenza, l’impegno civile, la poesia, il pensiero figurativo tra cinema, pittura e fotografia. Un excursus ricco che ben delinea una figura così importante e controversa del nostro recente passato.

La rivista Kaleidos è il periodico dell’Università Popolare di Mestre e il n. 44 è disponibile nel sito https://www.univpopmestre.net/wp/archives/progetti/kaleidos-n-44-pasolini-poesia-periferie

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. +39 041 5798490 – e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it

Evento in presenza, aperto alla cittdinanza.

Locandina Pasolini 100