Presentato il Patto per la lettura con scuole, associazioni e librerie

Pubblicato il 3 ottobre 2022 • Biblioteca , Cultura , Scuola

Venerdì 30 settembre, nell’ambito delle iniziative della Maratona di Lettura "Il Veneto Legge" promossa dalla Regione del Veneto, la Biblioteca di Mirano ha colto l’occasione per inserire nel programma la presentazione alla cittadinanza del “Patto per la lettura della Città di Mirano” da parte dell'Amministrazione Comunale con il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessora alla cultura Maria Francesca Di Raimondo.

Un patto per la lettura, come da indicazioni del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, è uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura da condividere con istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un'azione coordinata e congiunta a livello locale.

Con la sottoscrizione del patto, che resta in vigore tre anni, i firmatari si impegnano a sostenere e supportare nel tempo la "rete territoriale" per la promozione della lettura e a coinvolgere tutti i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo.

Il “Patto per la lettura della Città di Mirano” è stato sottoscritto dai seguenti firmatari (scuole, associazioni, librerie), molti dei quali erano presenti alla presentazione di venerdì:

• Istituto Comprensivo Mirano 2
  • Istituto Tecnico Industriale Statale Ponti-Levi di Mirano
  • Libreria Ubik, Alfanui Srl di Mirano
  • I.I.S. Statale Liceo Majorana Corner
  • Istituto Comprensivo Gabrieli di Mirano
  • Centro di Promozione Lettura di via Don Minzoni a Mirano
  • Coordinamento di lettori professionisti "Leggere per leggere"
  • ACLI San Gaetano Soc. Cooperativa
  •  Club Alpino Italiano Sez. di Mirano A. Azzolini APS
  •

Anche così la Biblioteca diventa sempre protagonista della vita culturale della città.