Iniziative per il 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 23 novembre 2022 • Biblioteca , Cultura , Pari opportunità , Sociale

In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Mirano in collaborazione con la Biblioteca comunale e la Commissione Pari Opportunità propone una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Il programma è dedicato a Mahsa Amini, attivista per i diritti delle donne iraniane deceduta lo scorso settembre in circostanze sospette, suscitando l'indignazione dell'opinione pubblica.

Cineforum “Donne Vita Libertà”

Il 14 novembre è iniziata la rassegna cinematografica “Donne Vita Libertà”, organizzata dal Coordinamento Donne Spi Cgil Miranese con tre film dedicati a una riflessione sulla violenza contro tutte le donne nel mondo. La terza e ultima proiezione è in programma lunedì 28 novembre alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro di Mirano: sarà proiettato il docufilm “Terroriste, Zehra e le altre” (2019) delle registe Francesca Nava, Vichie Chianaglia e Marella Bombini sulla storia tre donne incarcerate in Turchia per aver sostenuto la causa del popolo kurdo. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mostra “Fair Trade for Future”

Dal 15 al 27 novembre, presso le sale della Biblioteca Comunale in via Bastia Fuori n. 58, è ospitata la mostra "Fair Trade for Future - Parità di genere e Commercio equo e solidale".

La mostra fornisce una panoramica sulla situazione mondiale del gender gap e racconta come l'impegno del Commercio Equo e Solidale sostiene progetti di empowerment femminile e parità di genere (in particolare in Nicaragua, Palestina e India). E’ visitabile nell’orario di apertura della biblioteca: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00, sabato 9.00 -13.00.

La mostra è stata realizzata dalla rete Veneto Equo, grazie al contributo della Regione Veneto, per iniziativa di Bandera Florìda in collaborazione con il Comune e la Biblioteca.

Presentazione del suo libro “Il padrone”

Giovedì 1 dicembre alle ore 18.00 nel Teatro Belvedere l’avvocato Nicodemo Gentile presenterà il suo libro “Il padrone”, che racconta il fenomeno terribile della violenza sulle donne, anche nella chiave della manipolazione psicologica. Modererà il giornalista Tiziano Graziottin.
Interverranno il Consigliere incaricato per le vittime di violenza Stefano Tigani e l'Assessora alle Pari Opportunità Maria Francesca Di Raimondo.
Ingresso libero. E’ possibile prenotare il posto inviando un'e-mail a stefano.tigani@comune.mirano.ve.it

Sit-in delle Donne in Nero

Mercoledì 23 novembre sit-in delle Donne in Nero contro la violenza e contro la guerra solidali con le donne iraniane alle ore 17.00 in piazzetta Errera.

Presidio "D'amore non si muore"

Venerdì 25 novembre "D'amore non si muore" dalle ore 14.00 alle 18.00 in piazzetta Errera, presidio del Coordinamento Donne dello SPI CGIL che vedrà la realizzazione e installazione con scarpe rosse a cura dell'Arcam e installazioni dell'artista Barbara Pelizzon. Alle ore 17.00 sit-in delle Donne in nero davanti alla panchina rossa.

Wokshop "Legge 4/2018: il sostegno agli organi di femminicidio"

Venerdì 16 dicembre si parlerà della "Legge 4/2018: il sostegno agli orfani di femminicidio" dalle ore 9.00 nella sala conferenze in Corte Errera. Wokshop del progetto "Orphan of Feminicide Invisible Victim". Informazioni e iscrizioni tel. +39 335 1742149.

Sacchetti del pane

Da venerdì 25 novembre il pane fresco acquistato dal panettiere sotto casa sarà consegnato all'interno di un sacchetto speciale, che riporta un messaggio contro la violenza e l'indicazione dei recapiti dello Sportello Aniviolenza Sonia di Mirano.

Volontaria esposizione lenzuola e scarpe rosse

Come negli anni scorsi, l’amministrazione comunale invita, ad esporre lenzuola rosse e scarpette rosse nei luoghi pubblici quali vetrine di negozi, bar e ristoranti e nei luoghi privati.

2022 11 25 Giornata contro la violenza sulle donne