Energy with Africa, il 17 aprile una serata per raccontare il progetto al territorio

Pubblicato il 13 aprile 2023 • Giovani , Sociale , Università Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Lunedì 17 aprile al Teatro Belvedere di Mirano evento pubblico “Energy with Africa – Un albero di luce per una nuova vita”, promosso dal Comune di Mirano, IIS Levi-Ponti, Acli Venezia e Cesvitem per rafforzare il ponte di collaborazione e solidarietà tra Italia e Guinea Conakry.

Una serata per raccontare quasi dieci anni di gemellaggio tra l’Italia e la Guinea. E rafforzare un ponte non solo tra scuole, ma anche tra territori. È questo il senso dell’evento pubblico “Energy with Africa – Un albero di luce per una nuova vita”, in programma lunedì 17 aprile 2023 a partire dalle ore 18.00 al Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano. Attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’iniziativa, sarà raccontato in tutti i suoi significati il progetto Energy with Africa, il gemellaggio che dal 2014 unisce l’IIS Levi-Ponti di Mirano e l’Université de Labé, uno dei principali atenei pubblici della Guinea Conakry, con la collaborazione delle Acli provinciali di Venezia e del Cesvitem.

L’evento è promosso dal Comune di Mirano, in collaborazione con la rete dei partner che sostengono il progetto. La serata quindi non si limiterà a ripercorrere le attività di cooperazione fin qui sviluppate, volte al miglioramento delle condizioni di vita e dell’occupabilità giovanile nella regione di Labé tramite lo sviluppo dell’energia fotovoltaica. «L’appuntamento del 17 aprile – spiegano gli organizzatori – vuole essere un momento di restituzione alla cittadinanza di tutti i passi fatti in questi anni, con l’auspicio che questo progetto non si limiti ad un gemellaggio tra istituzione scolastiche, ma possa divenire un ponte anche tra territori e comunità». Un ponte “che mira a rendere due angoli di mondo lontani – Mirano e Labé – ugualmente belli e sostenibili, in cui i giovani abbiano l’opportunità di mettere a frutto le proprie capacità e di contribuire a costruire un futuro migliore per tutti”.

Tra gli altri, interverranno in presenza il sindaco di Mirano Tiziano Baggio e la dirigente dell’IIS Levi-Ponti Marialuisa Favaro e, da remoto, il sindaco di Labé Mamadou Aliou Laly Diallo e il rettore dell’Université de Labé Cherif Sow. Nel corso della serata saranno presentati con video e testimonianze di insegnanti e studenti gli ultimi risultati raggiunti, tra cui i nuovi laboratori di elettronica ed elettrotecnica che hanno permesso l’avvio a Labé dei primi corsi professionali per tecnici e manutentori di impianti fotovoltaici. Inoltre sarà lanciata la raccolta fondi per la nuova fase del progetto, che mira alla realizzazione di due interventi: un impianto fotovoltaico per il dipartimento di Maternità dell’Ospedale regionale di Labé e un’installazione a energia solare dotata di una pensilina a disposizione degli studenti guineani, che possa fungere da aula studio e punto di ricarica per pc e dispositivi mobili.

Informazioni nel sito www.energywithafrica.it

Locandina presentazione "Energy with Africa"