Riparte il “Progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi”

Pubblicato il 15 settembre 2022 • Scuola , Viabilità

Mirano rilancia il Pedibus. Dopo la sospensione causata dalla pandemia, l’Amministrazione comunale ripropone il “Progetto Pedibus – Sicuri a scuola a piedi”, che permette ai bambini delle scuole primarie di essere accompagnati a scuola in gruppo.

Il Pedibus, infatti, è uno “scuolabus a piedi”, un modo sicuro, divertente e sano per andare e tornare da scuola. Gli alunni, partendo dal capolinea o dalle apposite fermate distribuite lungo il percorso, coprono a piedi e in sicurezza il tragitto fino a scuola, camminando in gruppo accompagnati da adulti volontari.

Questo progetto contribuisce a ridurre la congestione da traffico in prossimità delle scuole, ad aumentare la sicurezza delle strade, a diminuire il rumore e l'inquinamento e a dare ai bambini un'occasione per socializzare e fare moto.

E’ sviluppato dal Comune di Mirano in collaborazione con Legambiente del Miranese e la dirigenza degli istituti comprensivi Mirano 1 e Mirano 2 sulla base delle esperienze positive degli anni precedenti.

I percorsi previsti per l’anno scolastico 2022/2023 sono sei:

• per le scuole "Alighieri", "Manzoni" a Ballò e "Carducci" a Scaltenigo (Istituto Mirano 1)
    scarica la locandina
  • per le scuole "Azzolini", "Petrarca" e "Alfieri" a Zianigo (Istituto Mirano 2)
    scarica la locandina

Ogni percorso è concordato con insegnanti e genitori e verificato dalla Polizia locale.

Le Assessore all’istruzione Maria Francesca Di Raimondo e alla mobilità ad impatto zero Elena Spolaore sottolineano la forte valenza educativa del progetto: «Il Pedibus stimola i bambini e le bambine a vedere con occhi diversi la loro città scoprendone angoli sconosciuti, a capire il valore e la bellezza di una città meno inquinata, a divenire forti testimoni della possibilità di scelta di stili di vita alternativi. Inoltre, andare a scuola piedi in compagnia migliora l’umore e aiuta a crescere in modo più autonomo».

I genitori che volessero far partecipare i propri figli al Progetto Pedibus e i volontari che desiderano dare la propria disponibilità a accompagnare i gruppi, possono aderire compilando il modulo disponibile nella pagina Istruzione: Progetto Pedibus "Sicuri a scuola a piedi", da trasmettere firmato unitamente a copia del documento d'identità del genitore al Servizio Pubblica Istruzione, e-mail istruzione@comune.mirano.ve.it. Oppure possono rivolgersi all’insegnante o al genitore referente del progetto Pedibus in ogni scuola primaria.

Può diventare accompagnatore chiunque voglia mettersi a disposizione della comunità, non solo genitori o parenti degli alunni.

Durante il percorso i bambini sono coperti dall’assicurazione scolastica, mentre per gli adulti è prevista un’apposita copertura assicurativa stipulata dal Comune.

L’attuazione dell’iniziativa è subordinata all’adesione di studenti e volontari.