Mappa Metrominuto e Settimana Mobilità Sostenibile 2022

Pubblicato il 13 settembre 2022 • Scuola , Turismo , Viabilità

Il Comune di Mirano da molto tempo ha attivato azioni di incentivazione per una mobilità più sostenibile. Serve completare la dotazione infrastrutturale, ma anche un maggiore coinvolgimento della popolazione rispetto al muoversi "più sostenibile e sicuro". Per questo l'Amministrazione Comunale promuove una serie di azioni tra cui l’adesione alla Settimana Europea della Mobilità programmata per la settimana dal 16 al 22 settembre (link diretto alla pagina della Città di Mirano) e che quest'anno ha come tema "più connessi, più liberi" e l’affissione della Mappa Metrominuto.

Sabato 17 settembre alle ore 10.30 presso la fermata dell'autobus in viale della Vittoria, di fronte il Teatro di Mirano (in caso di pioggia al Centro Civico Masenello in via Paganini n. 2) avrà luogo la cerimonia di affissione della prima Mappa Metrominuto, realizzata dall’ASD True Hardcore Cycle in collaborazione con il Comune a seguito della partecipazione al bando #tuttamialacittà promosso dal CAVV-CSV di Venezia nel 2019, e la presentazione di altre azioni relative alla mobilità sostenibile. Saranno presenti, oltre all'associazione True Hardcore Cycle, l'Amministrazione Comunale e altre associazioni locali tra cui Confcommercio del Miranese, FIAB Mirano Riviera del Brenta, Legambiente del Miranese, Circolo Acli di Mirano.

«La Mappa Metrominuto – precisa ASD True Hardcore Cycle - è un progetto che si pone l’obiettivo di incentivare la mobilità pedonale e ciclabile, creando un documento simile ad una mappa metropolitana, che restituisce con immediatezza i vari punti di interesse del territorio Miranese e le rispettive distanze di percorrenza a piedi e in bici». All’interno della mappa è presente un QR code da utilizzare per avere accesso ai percorsi cicloturistici progettati da ASD TrueHardcoreCycle e Confcommercio del Miranese oltre i confini comunali. Attraverso questi itinerari pensati per la bici è possibile scoprire il territorio del Miranese apprezzandone i paesaggi tipici e le attrazioni principali.

Tra le altre azioni che saranno attivate nella settimana, di rilievo l’iniziativa “Vieni in Fiera in Bici”, che promuoverà la mobilità ciclabile attraverso l'attivazione di un parcheggio per le biciclette realizzato presso la corte di Villa Errera e la manifestazione “A piedi in centro” che sarà promossa dalla Confcommercio del Miranese.

«E’ davvero possibile una mobilità alternativa e più sicura. Nei prossimi mesi attiveremo la prima linea della Bicipolitana e avvieremo un percorso partecipato presso il quartiere Aldo Moro per rendere realmente fruibile la zona 30 km/h, così che sia possibile la convivenza sostenibile tra pedoni biciclette e auto. Interverremo inoltre con interventi per mettere progressivamente in sicurezza i punti più pericolosi della città anche ricorrendo a limitazioni alla circolazione delle auto perché non sono più accettabili disgrazie come quella recentemente occorsa, proprio in quel quartiere», afferma il Sindaco Tiziano Baggio

«Inauguriamo e affiggiamo la mappa Metrominuto realizzata dai giovani dell'associazione True Hardcore Cycle, che traccia i percorsi ciclopedonali di Mirano indicando anche i tempi di percorrenza. La mappa dimostrerà come sia possibile un mobilità senza auto sia per i percorsi quotidiani che per riscoprire in veste di turisti il territorio miranese. Sabato 17 sarà inoltre l’occasione per rilanciare il Pedibus, al quale con l’Assessora all’istruzione Francesca Di Raimondo stiamo lavorando, assieme alle realtà scolastiche e Legambiente del Miranese, soprattutto per la ricerca di volontari che accompagnino i bambini e le bambine a scuola la mattina», dichiara l'Assessora Elena Spolaore.

 

L’obiettivo è quello di rilanciare insieme a diverse associazioni locali un nuovo modo di muoversi nel territorio, che metta al centro l’utenza ciclopedonale rispetto a quella automobilistica, soprattutto nei quartieri residenziali.

Confcommercio del Miranese nel periodo settembre – dicembre 2020 ha sviluppato, nell’ambito del Bando Turismo 2020 riguardante Mirano, Noale e Salzano, un progetto turistico in chiave slow, che ha visto coinvolti diversi attori del territorio, tra cui l’Associazione Culturale Echidna, il Centro di produzione teatrale La Piccionaia e ASD True Hardcore Cycle. Il gruppo di lavoro ha provveduto a selezionare punti di attrazione principali, percorsi ciclo pedonali e percorsi turistico-culturali riconducibili ai territori dei tre Comuni coinvolti. Percorsi che vengono riportati oggi sulla Mappa Metrominuto. Link ai percorsi cicloturistici: https://www.veneziaelesueterre.it/percorsi-cicloturistici-nella-terra-dei-tiepolo/

Commenta FIAB Mirano Riviera del Brenta: «Esprimiamo il nostro ringraziamento a THC per questo prezioso strumento, realizzato per dimostrare le possibilità di un diverso approccio alla mobilità nel nostro territorio. Strumenti come la mappa Metrominuto sono un fondamentale stimolo alla transizione verso la mobilità sostenibile, che può realizzarsi solo se accompagnata da una transizione nel modo di pensare, di vedere e di agire delle persone. Proprio per questo è importante continuare ora in questo percorso di coinvolgimento e progettazione condivisa, per la realizzazione di un diverso modello di mobilità che migliori la qualità dell’ambiente e della vita delle persone. FIAB continuerà ad essere presente per questo».

Secondo Legambiente del Miranese «la transizione ecologica che la Comunità Europea chiede a tutti gli stati, impone, a tutti noi, un cambio di stile di vita. La crisi energetica, i cambiamenti climatici ci obbligano ad un ripensamento indispensabile dei modelli che finora hanno configurato la nostra vita. L'ambizioso piano del PNRR presentato dall'Italia alla UE, in uno dei suoi obiettivi prevede, oltre al raggiungimento di emissioni zero di gas climalteranti al 2050, anche, per lo stesso anno, di limitare il parco auto circolante nel nostro paese a 24 milioni di auto rispetto agli attuali 40. Certamente favorire la mobilità dolce e sostenibile, pedonale e ciclabile, obiettivo di questa iniziativa, è un primo importante passo per raggiungere i traguardi fissati dal Piano nazionale. Quest'iniziativa, unita ad un percorso di recupero e rigenerazione urbana di quartieri popolosi contribuisce, senza dubbio, a quel cambio di abitudini imposti dal momento di profonda crisi che stiamo vivendo in questi ultimi anni. Pandemia, conflitti mondiali, crisi energetiche influiscono sulla nostra vita, modificandola. Il progetto Mappa Metrominuto rappresenta una sfida ambiziosa. Dai piedi, alla bicicletta, al Pedibus, che la nostra associazione intende rilanciare dopo un periodo di pausa a causa della pandemia. Agire localmente pensando globalmente. Un impegno di tutti noi cittadini per un futuro più sostenibile».

Per il Circolo Acli di Mirano «è importante lavorare sul tema della mobilità sostenibile. Da uno studio realizzato dal nostro Circolo sugli spostamenti casa/lavoro, molti lavoratori potrebbero utilizzare la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro. Investire su infrastrutture, servizi e azioni formative per una mobilità sostenibile è di fondamentale importanza per diminuire il nostro impatto sull'ambiente. E produce anche un altro risultato interessante: rende la nostra Mirano ancora più bella, vivibile e accogliente. Non solo per chi ci vive, ma anche per chi vorrà fare esperienza delle nostre bellezze».

Copia della mappa Metrominuto e indicazioni sul Pedibus saranno disponibili anche presso l’Info Point in piazza Martiri.

 

Mappa Metrominuto
Allegato formato pdf
Scarica