Il Giorno del Ricordo a Mirano

Pubblicato il 9 febbraio 2021 • Comune

Anche quest’anno il Comune di Mirano celebra il Giorno del Ricordo con un evento organizzato con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in occasione della solennità civile istituita dalla Legge 30 marzo 2004, n. 92. La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L’appuntamento si svolgerà in modalità online, in diretta streaming, giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 15.00 sul canale Youtube del Comune di Mirano (https://www.youtube.com/channel/UCr5V_lRniW1nGBjfrOXUiAg).

Interverranno la Sindaca Maria Rosa Pavanello, la Presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin, il Presidente ANVGD Venezia Alessandro Cuk e il regista di Teatro Impiria Andrea Castelletti.

Lo spettacolo teatrale "Giulia", scritto da Michela Pezzani e rappresentato dal Teatro Impiria di Verona con la regia di Andrea Castelletti, è visibile fino al 17 febbraio nel canale Youtube del Comune di Venezia https://www.youtube.com/watch?v=IxlB5co82lQ&feature=youtu.be (link esterno).

Si parlerà degli eventi storici collegati al Giorno del Ricordo anche con il riferimento di come il mondo del teatro ha affrontato i temi del confine orientale.

Il ricordo è importante per diffondere la conoscenza di questa pagina di storia italiana e per puntare sull’educazione e sui valori della pace e della libertà.

Locandina
Allegato formato pdf
Scarica