Sabato 27 settembre inizia il Festival dell’acqua: libro e mostra fotografica “6 fiumi per 70 mulini”
Pubblicato il 24 settembre 2025 • Ambiente • Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia
Il Festival dell’acqua del Comune di Mirano si apre sabato 27 settembre con un libro e una mostra fotografica nella Villa "XXV Aprile" in via Mariutto, 1.
Ore 17.00 Presentazione del libro "6 Fiumi per 70 Mulini. Usi e gestione dei fiumi di risorgiva nella storia delle province di Padova, Treviso, Venezia" di Mauro Scroccaro con foto di Giorgio Bombieri.
Dialoga con l’autore Carlo Casoni, Capo Ufficio Ambiente ed Impianti del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.
Ore 18.00 Inaugurazione mostra fotografica "6 Fiumi per 70 Mulini" con scatti di Giorgio Bombieri dedicati alla straordinaria realtà dei tantissimi mulini ancora presenti e per la maggior parte risalenti ai tempi della Serenissima, che caratterizzano i 6 fiumi di risorgiva, (Tergola, Muson Vecchio, Marzenego, Dese, Zero e Sile).
Mostra visitabile con ingresso libero tutti i giorni fino al 4 ottobre dalle 16.00 alle 19.00.
Visite guidate (minimo 5 persone) prenotando al +39371 5825141
Il libro “6 fiumi per 70 mulini”, edito dalla Cooperativa Sociale La Città del Sole di Venezia, mappa e documenta la sorprendente realtà dei tanti mulini (alcuni in funzione, altri trasformati e rigenerati, altri perduti o ridotti a ruderi), per lo più risalenti ai tempi della Serenissima, che punteggiano i sei fiumi di risorgiva: Tergola, Muson Vecchio, Marzenego, Dese, Zero e Sile. Sei vie d’acqua che attraversano le zone di risorgiva fino a raggiungere la laguna di Venezia.
Sottolinea Mauro Scroccaro:«6 fiumi per 70 mulini permette di riscoprire un paesaggio che forse non è mai stato percepito, nemmeno nelle coscienze di chi lo ha vissuto, per la sua unicità. Lungo questi fiumi c’è una densità ecologica e ambientale, di storie e di Storia, di architetture e di economia, che vale la pena riportare alla luce e, chissà, pensare a come valorizzare e mettere in rete».
Da qui è nata l’idea della mostra, che presenta una selezione di 40 immagini tratte dal lavoro fotografico di Giorgio Bombieri raccolto nel volume. Le foto, disposte su speciali supporti a forma di leggio, occuperanno due sale: una sarà dedicata con 12 immagini al Muson Vecchio, il fiume che attraversa Mirano ospitando sette mulini; nella seconda sala si ripercorreranno gli altri sei fiumi, con un focus sul Sile, il più grande fiume di risorgiva In Europa.
Spiega Alessio Bellin, presidente della Cooperativa: «Questo progetto nasce all’interno del nostro Centro di Documentazione, che raccoglie le tracce di quasi trent’anni di lavoro nel territorio. La Cooperativa mette a disposizione, oltre che un importante patrimonio librario e documentale, anche la volontà di continuare a cercare nuovi modi e motivi di coinvolgimento, sviluppando percorsi editoriali integrati con le nuove forme di comunicazione e produzione digitale, percorsi di visita e di conoscenza nel nostro territorio e nuove ricerche, come dimostrano il libro e la mostra sui fiumi e i mulini».
Il Festival prosegue domenica 28 settembre - ore 10.00/12.00 e 16.00/18.00
Piazzale Colombo
“Mirano a piedi…sull’Acqua”
Prove di canoa e rafting per tutti 🛶
Programma nella pagina dedicata al Festival: https://www.comune.mirano.ve.it/it/page/festival-d-acqua