Istruzione: Contributo Regionale BUONO LIBRI A.S. 2021-2022

Servizio Pubblica Istruzione

INFORMATIVA IMPORTANTE PER ACCEDERE AL BUONO LIBRI PER L'A.S. 2021/2022

SCADENZA INSERIMENTO DELLE DOMANDE

Esclusivamente on line sul sito web regionale http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb .

COME FARE LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Il contributo regionale "Buono Libri" è finalizzato all'acquisto di libri di testo e di strumenti didattici alternativi per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

I contributi, validi per ciascun anno scolastico, vengono pubblicizzati dalla Regione Veneto con apposito bando. Nel bando di sotto riportato sono stabiliti i requisiti per l'accesso al contributo per l'anno scolastico 2021-2022.

Le domande/autodichiarazioni devono essere compilate esclusivamente via internet, come indicato dalla Regione Veneto, e come previsto nel bando devono essere presentate entro i termini stabiliti. I cittadini dovranno essere dotati di SPID.

Al Comune devono poi essere inviati via mail all'indirizzo protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it , su apposito modulo qui allegato, i seguenti dati:

- copia di un proprio documento di identità/riconoscimento in corso di validità
- copia del Codice Fiscale
- se cittadino non comunitario: copia di titolo di soggiorno valido ed efficace
- copia dell'elenco ufficiale dei libri di testo richiesti dalla Scuola
- copia degli scontrini fiscali/fatture relativi alla spesa sostenuta quale documentazione giustificativa
- copia della certificazione I.S.E.E. in corso di validità

Ai sensi della L.R. Veneto 07.02.2018, n. 2, i cittadini extra comunitari possono presentare richiesta di buono libri se muniti di idoneo certificato o attestazione rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero di provenienza, al fine di evidenziare eventuali redditi e patrimoni immobiliari e mobiliari presenti nello Stato estero di provenienza relativi all’anno 2019, legalizzati dalle autorità consolari italiane e corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana che ne attesti la conformità all’originale, oppure presentare un’autocertificazione nel caso di convenzione tra il proprio Stato di origine e lo Stato Italiano. Le convenzioni attive sono consultabili sul sito del Dipartimento delle Finanze https://www.finanze.gov.it/opencms/it/fiscalita-comunitaria-e-internazionale/convenzioni-e-accordi/convenzioni-per-evitare-le-doppie-imposizioni/ .

Ai sensi dell'art. 76 del DPR n. 445/2000 "chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso ... è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia", oltre a decadere dal diritto al beneficio."

Allegati:

Modulo consegna documentazione al Comune