Sabato 12 ottobre “Passi in rosa. Mirano e Mira 2024”: la prevenzione non ha confini
E’ stata presentata ieri a Mirano la seconda edizione della passeggiata “Passi in Rosa”, che si svolgerà sabato 12 ottobre per promuovere l’importanza della prevenzione del tumore al seno.
E’ organizzata dai Comuni di Mira e Mirano per iniziativa dell’associazione Trifoglio Rosa di Mestre nel mese dedicato alla prevenzione, l’Ottobre Rosa.
La partenza, alle ore 15.00, potrà avvenire a scelta dal Comune di Mira (Piazza Nove Martiri, 3) oppure dal Comune di Mirano (Piazza Martiri della Libertà).
Una camminata collettiva indossando una maglietta rosa, il colore della solidarietà, che alle ore 16.30 vedrà congiungersi i due gruppi in un unico punto di arrivo: il Parco “Ivana Cagnin” in via Porara, messo a disposizione da Cav spa. Qui sono previsti un’accoglienza musicale, il ristoro, alcuni interventi e testimonianze.
Il ricavato sarà devoluto all’associazione Trifoglio Rosa (che all’insegna del motto “Insieme sulla stessa barca” pratica lo sport del dragon boat come rieducazione psico-fisica dopo il tumore al seno) e all’Associazione Sole Donna (che opera presso l’ospedale di Dolo per la riabilitazione pazienti oncologiche operate al seno).
Informazioni e iscrizioni:
- a Mirano presso l’Infopoint in piazza Martiri della Libertà venerdì 11 ottobre con orario 10.00 / 17.00 e sabato 12 ottobre con orario 9.00 / 14.30;
- a Mira presso piazza Nove Martiri sabato 12 ottobre con orario 10.00 / 14.30 e presso vari esercizi pubblici del capoluogo e delle frazioni.
Con l’iscrizione (euro 10,00) si riceveranno la maglietta rosa personalizzata di "Passi in rosa" e altri gadget forniti dai numerosi sponsor che sostengono l’iniziativa benefica.
Alla partenza e all’arrivo l’associazione A.Di.Mi. proporrà il controllo gratuito della glicemia per dimostrare l’utilità dell’attività fisica a livello glicemico. A Mira sarà presente anche l’autobus rosa dell’Ulss 3.
«Una seconda edizione molto sentita sia dalle amministrazioni ma anche dalle associazioni dei due territori, ci piace pensare che la prevenzione non abbia confini e che possiamo sentirci uniti nella campagna di sensibilizzazione che è questo mese ma che porta le associazioni come Trifoglio Rosa e Sole Donna (cui verranno destinati i proventi di questo evento) a lavorare tutto l'anno con le donne e uomini che sono colpiti da questa patologia. Un lavoro importante, di prossimità e di vicinanza ma anche di forza e speranza. Noi come amministrazioni ci siamo e vogliamo continuare a sostenerle! La camminata è un modo per stare assieme, per conoscersi ma anche e soprattutto per fare attività fisica e preventiva», hanno affermato le assessore presenti del Comune di Mira Chiara Poppi con delega ai servizi sociali e Oriana Gerardi con delega alle associazioni.
«E’ la comunità che deve farsi carico della prevenzione e i nostri due Comuni hanno fatto rete per mantenere alta l’attenzione su questo rilevante tema e per sensibilizzare non solo le donne ma anche gli uomini», ha aggiunto Francesco Venturini Assessore alle Politiche sociali.
«E’ importante fare rete anche tra associazioni per supportare le donne operate al seno nelle terapie e nella riabilitazione», ha sottolineato Valeria Ballarin dell’associazione Trifoglio Rosa.
Hanno inviato il loro sostegno i due Sindaci, impegnati in un’altra attività istituzionale.
«Un'iniziativa che unisce il territorio per una nobile causa. La prevenzione non cammina da sola, ma ha bisogno anche di iniziative per conoscere e ascoltare», ha dichiarato il Sindaco di Mira Marco Dori.
«Un unico evento con due partenze realizzato sfruttando le splendide opportunità offerte dal nostro territorio, il canale Taglio e il suo percorso ciclabile e il parco Cagnin. Una manifestazione che unisce Mirano e Mira nell’impegno per la sensibilizzazione al tema della prevenzione promosso nelle nostre città dall’associazione Trifoglio Rosa», ha affermato il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio.