Rassegna “TerraMadre. Nel canto della Natura”
Dopo il felice esordio dell’anno scorso è alla seconda edizione “TerraMadre”, la rassegna d’incontri con gli autori, organizzata dal Comune di Mirano e curata da Roberto Lamantea in Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1, dal 4 luglio al 1° agosto nel calendario più vasto di “Mirano d’Estate”.
L’anno scorso il tema che univa autori e libri presentati era il nostro territorio e le sue trasformazioni dal dopoguerra a oggi: Mestre e la cintura urbana, Porto Marghera, il Miranese, la barena, dall’economia agricola e la cultura contadina alle fabbriche, l’industria chimica, i veleni in laguna.
Quest’anno il fil rouge che collega gli appuntamenti è il mondo che era prima di quei veleni: la natura, il bosco, gli animali, il paesaggio, tra sguardo sul presente, memoria e nostalgia, sino alle leggende popolari e le fiabe. È lo sguardo di amore e pietà di Maddalena Lotter, la giovane autrice veneziana che ha scritto Atlante di chi non parla (Aragno), dove ad avere voce sono le creature, soprattutto gli animali, che una dissennata idea di progresso sta sterminando. Maddalena Lotter dialogherà con Lamantea giovedì 4 luglio alle 20.45.
Un grande nome della poesia e narrativa italiana ed europea è ospite di “TerraMadre” giovedì 11 luglio sempre alle 20.45: Umberto Piersanti, l’autore e professore di Urbino che quest’anno è candidato al Premio Nobel per la Letteratura, il massimo riconoscimento mondiale. Nato a Urbino nel 1941, Piersanti ha insegnato Sociologia della letteratura nell’Università della sua città ed è presidente del Centro Mondiale della Poesia di Recanati, la città di Leopardi. La sua poetica è molto legata al paesaggio dell’infanzia, i boschi delle Cesane, tra creature reali e leggende popolari. Tra i suoi ultimi libri Campi d’ostinato amore (La nave di Teseo 2020), la nuova edizione della raccolta I luoghi persi (Crocetti 2022), il saggio dedicato alla Memoria per Vallecchi (2023).
Giovedì 18 luglio alle 20.45 un’altra giovane poeta, Roberta Durante, autrice di un libro incantato, I bimbi sperduti, uscito nel 2023 per Einaudi, un canto sulla nostalgia dell’infanzia e dell’innocenza e un invito a ritrovare in noi ancora qualche traccia di quel mondo delicato.
Tutti gli incontri con gli autori sono ad ingresso libero.
Ma “TerraMadre” quest’anno invita ad andare al di là del testo scritto, della poesia da leggere su un libro. Facendo propria la lezione di una delle voci più grandi della poesia italiana e internazionale, Mariangela Gualtieri, che invita all’«incanto fonico» della parola, ai versi declamati al microfono: «Vorrei pensare la poesia più vicina alla musica che alla letteratura» – Mariangela ha fondato con il marito Cesare Ronconi il Teatro Valdoca, una delle compagnie più importanti della scena contemporanea – la rassegna si amplia al teatro e alla musica.
Il giorno dopo l’incontro con Piersanti, venerdì 12 luglio alle 20.45, sempre in Villa “XXV Aprile”, va in scena “Studi per un concerto poetico” di e con Gianmarco Busetto, lo spettacolo promosso e organizzato con Farmacia Zooè, in scena con il musicista Massimiliano Giolo, poesie, musiche originali e suggestioni visive.
Martedì 16 luglio alle 20.45 la danza con “Libellula. Panegirico della libertà” di e con Irene Curto.
“TerraMadre” ha anche una “Coda” musicale affidata al batterista e pianista jazz Marcello Benetti con altri musicisti, giovedì 25 luglio e 1° agosto: due serate di “musica estemporanea”. “Coda” allude al pianoforte a coda ma è anche il termine per definire gli appuntamenti che chiudono una rassegna.
Gli spettacoli di teatro del 12 luglio, di danza del 16 luglio e di musica del 25 luglio e 1 agosto prevedono un biglietto d’ingresso di € 10,00, posto unico, che si può prenotare scrivendo all’e-mail a info@farmaciazooe.com o acquistare in loco la sera dell’evento fino ad esaurimento posti.
«Marginale rispetto al mercato librario, la poesia è in realtà ben radicata tra i lettori appassionati. Lo dimostrano le molte piccole case editrici che si dedicano esclusivamente alla poesia, l'attenzione delle librerie d'essai, le numerose riviste web specializzate. Quest'anno TerraMadre celebra la poesia incontrando due giovani autrici, la veneziana Maddalena Lotter e la trevigiana Roberta Durante, e un grande nome della lirica e narrativa italiana ed europea, Umberto Piersanti, cantore delle Cesane, le bellissime colline che circondano Urbino, la sua città natale, candidato al Premio Nobel per la letteratura. Ma poesia è sempre più canto, voce, musica e teatro e TerraMadre 2024 accoglie la voce danzata al microfono, il corpo che canta, la musica che, proprio come la poesia, nasce dall'improvvisazione e dal gioco. Perché anche il pensiero più delicato può diventare una festa», spiega il curatore Roberto Lamantea, scrittore e poeta, autore di otto libri, che ha pubblicato saggi, poesie e racconti su riviste web e in diverse antologie.
«Una rassegna “poetica” che alla sua seconda edizione cresce e abbraccia più linguaggi. L’obiettivo, condiviso con la direzione artistica, è di fare sintesi tra molteplici suggestioni per spostare sempre un po’ più avanti e “oltre” i termini della riflessione esistenziale», dichiara l’Assessora alle politiche per la cultura Maria Francesca Di Raimondo.
Programma: TerraMadre. Nel canto della Natura
Rassegna letteraria a cura di Roberto Lamantea
Organizzazione: Comune di Mirano in collaborazione con Farmacia Zooè e Marcello Benetti
giovedì 4 luglio - ore 20.45
Roberto Lamantea dialoga con Maddalena Lotter
Villa “XXV Aprile”
giovedì 11 luglio - ore 20.45
Roberto Lamantea dialoga con Umberto Piersanti, candidato al Premio Nobel per la Letteratura
Villa “XXV Aprile”
venerdì 12 luglio - ore 20.45
“Studi per un Concerto Poetico”, voci e versi Gianmarco Busetto, pianoforte e suoni Massimiliano Giolo, audio e luci Marco Duse, a cura di Farmacia Zooè
Villa “XXV Aprile”
Ingresso con biglietto
martedì 16 luglio - ore 20.45
“Libellula – panegirico della libertà” di e con Irene Curto, a cura di Farmacia Zooè
Villa “XXV Aprile”
Ingresso con biglietto
giovedì 18 luglio - ore 20.45
Roberto Lamantea dialoga con Roberta Durante
Villa “XXV Aprile”
giovedì 25 luglio - ore 19.00
“Coda” - serata di musica estemporanea a cura di Marcello Benetti
Villa “XXV Aprile”
Ingresso con biglietto
giovedì 1 agosto - ore 19.00
“Coda” - serata di musica estemporanea a cura di Marcello Benetti. Ingresso con biglietto
Villa “XXV Aprile”
Ingresso con biglietto