Rassegna “TerraMadre. Nel canto della Natura”: 25 luglio e 1 agosto eventi musicali “Coda”
La rassegna “TerraMadre. Nel canto della Natura” si conclude, dopo gli incontri di poesia e teatro, con due serate musicali a cura del batterista e pianista jazz Marcello Benetti.
Il titolo degli eventi conclusivi è “Coda”, che allude anche al pianoforte a coda.
Si terranno giovedì 25 luglio e 1° agosto nella Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano nell’ambito della rassegna letteraria estiva curata da Roberto Lamantea e organizzata dal Comune.
Programma:
Giovedì 25 luglio - ore 19.00
“Coda” con Zoe Pia (clarinetto ed elettronica) e Marcello Benetti (batteria e fischio)
La prima parte dello spettacolo vedrà i due musicisti in solo, esibendo ciascuno il proprio percorso personale con lo strumento. La seconda parte vedrà i due insieme, improvvisando e comunicando tra loro.
Ingresso con biglietto € 10,00.
Zoe Pia è una giovane clarinettista di origine sarda, già da qualche tempo in cima alla lista dei migliori talenti jazzistici e sperimentatori nazionali.
Ottima musicista e talentuosa compositrice, si spinge anche nella sperimentazione del proprio strumento all'interno della cultura e tradizione millenaria della sua regione di origine, la Sardegna.
E' anche insegnante e curatrice di due Festival Jazz, il primo nella sua terra natale, il secondo dedicato a giovani studenti.
Marcello Benetti è un musicista che miscela la sua radice italiana con l'anima creativa e vivace di New Orleans, città dove ha vissuto ed operato per 15 anni. Suona batteria, chitarra, pianoforte e vibrafono; compone musica strumentale per pianoforte o per combo Jazz, suona musica di improvvisazione radicale e ha in attivo anche un libro-album per bimbi.
Recentemente ha aperto "Castellantico 15" in pieno centro a Mirano, spazio dedicato a galleria, sala concerti e centro per seminari e conferenze.
Giovedì 1 agosto - ore 19.00
“Coda” con Pasquale Mirra in “Moderatamente Solo”
Ingresso con biglietto € 10,00
"Moderatamente Solo" è una suite per vibrafono, percussioni e oggetti sonori. Come in un quadro cubista, l'esecutore propone una suite dalla forma bidimensionale. Composizioni dall’aspetto inconsueto si alternano ad improvvisazioni strutturali e libere, in modo variabile ed imprevedibile, come costituite da tanti frammenti e “forme” scollegati fra loro, ma che in realtà mostrano i diversi lati osservati da più punti di vista.
Pasquale Mirra è uno tra i migliori vibrafonisti italiani e vanta collaborazioni internazionali ai massimi livelli, Hamid Drake e Gianluca Petrella solo per citarne due. Musicista dotato e preparato, sa essere elemento indispensabile in un gruppo ma sa anche portare il proprio strumento in solo a livelli di sperimentazione e sensibilità unici. Nativo di Ravello nella costiera amalfitana, studia e si forma a Bologna e da qualche anno vive a Trieste.
I biglietti sono prenotabili, fino ad esaurimento posti, all’e-mail info@farmaciazooe.com
Apertura biglietteria mezz’ora prima di ciascun evento (dalle 18.30).
La biglietteria si trova all'ingresso di Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano.
Prima del concerto di giovedì 25 luglio alle ore 17.45 è prevista una visita guidata esclusiva e gratuita alla mostra “La maschera e il teatro – Esposizione di maschere teatrali di Stefano Perocco”, allestita nella Barchessa di Villa “XXV Aprile”. La visita sarà guidata direttamente dal curatore Stefano Perocco.