Programma “Carnevale è… Mirano” dall’11 al 21 febbraio

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Comune , Giovani , Turismo

Prenderà il via domani il programma “Carnevale è… Mirano”, per festeggiare questo periodo con eventi che richiameranno grandi e piccini nel capoluogo e nelle frazioni dall’11 al 21 febbraio 2023.

Si parte sabato 11 febbraio alle 14.30 con il Carnevale di pace nel quartiere Aldo Moro, con la Filarmonica di Mirano e, a seguire, dj set con dolci di Carnevale.

Giovedì grasso 16 febbraio alle ore 21.00, per ricreare la gioiosa atmosfera del Carnevale, andrà in scena al Teatro di Mirano la commedia “Gli amanti timidi o sia l'imbroglio de' due ritratti” di Carlo Goldoni, nell’allestimento della compagnia miranese Il Portico - Teatro Club.

Sabato 18 si svolgeranno le prime due feste organizzate dalle parrocchie, nel Patronato San Pio X e nel Parco parrocchiale di Zianigo. Domenica 19 le mascherine saranno protagoniste nell’oratorio parrocchiale di Campocroce e martedì 21 partirà dal Patronato di Scaltenigo la sfilata per le vie del paese.

Gli eventi organizzati dal Comune saranno dedicati, come è ormai tradizione, al Carnevale di Pulcinella, la maschera di origine napoletana reinterpretata in modo assolutamente originale nel corso del XVIII secolo da Giandomenico Tiepolo, pittore vissuto proprio a Mirano nella villa Tiepolo di Zianigo.

Sabato 18 il gruppo I Fiati del Tiepolo si esibirà nel concerto “Aspettando Pulcinella”; domenica 19 il mascheraio e scenografo Stefano Perocco terrà un incontro su “Pulcinella le declinazioni di una maschera”.

Lunedì grasso in piazza Martiri la festa di aprirà alle ore 15.00 con la discesa dei Pulcinella Municipio (e non dal campanile, non più praticabile come in passato), effettuata dagli esperti scalatori del Cai – sezione “Alberto Azzolini” di Mirano, che, con le loro evoluzioni, ricorderanno quelle dei Pulcinella ritratti da Tiepolo, scanzonati e acrobatici. Proseguirà con il concerto della Filarmonica di Mirano, diretta dal maestro Stefano Corrò, che sfilerà in costume tiepolesco attraverso le vie del centro. E poi ancora musica e distribuzione di frittelle e galani per tutti.

Il titolo “Carnevale è… Mirano”, in continuità con quello del programma “Natale è… Mirano” dello scorso dicembre, riassume l’idea della città del domani per la quale l’Amministrazione comunale continua a lavorare, in collaborazione con enti e associazioni miranesi: una città attrattiva, che mira a diventare un’eccellenza turistica e considera gli eventi come un volano importante per l’economia e il commercio di tutto il territorio.

PROGRAMMA “CARNEVALE È… MIRANO”

Sabato 11 febbraio

- ore 14.30 in Piazza Aldo Moro

Carnevale di pace in Aldo Moro

Con la Filarmonica di Mirano e, a seguire, dj set con dolci di Carnevale

Organizzazione: Comitato del Quartiere, parrocchia S. Leopoldo Mandic, Associazione commercianti piazza Moro

Giovedì 16 febbraio

- ore 21.00 nel Teatro di Mirano

Compagnia Il Portico Teatro Club nella commedia “Gli amanti timidi o sia l'imbroglio de' due ritratti” di Carlo Goldoni

Organizzazione: Comune di Mirano

Biglietti: intero € 10,00, ridotto € 8,00, riduzione studenti € 5,00, prenotabili al numero +393356330079 dalle 10.00 alle 18.00.

Sabato 18 febbraio

- ore 15.00 nel Patronato San Pio X

Carnevale in Patronato

Organizzazione: Parrocchia San Michele Arcangelo