Il progetto definitivo dell'opera pubblica "REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLABILE IN VIA SCALTENIGO (S.P. 26) TRA SCALTENIGO E MIRANO" è stato depositato nel Municipio di Mirano, ai fini dell’approvazione da parte della Giunta Comunale ed è stata avviata la procedura espropriativa delle aree necessarie.
Gli elaborati possono essere consultati alla fine di questa pagina.
La nuova opera consentirà di creare un collegamento ciclabile, in sede riservata, tra il centro di Mirano e la frazione di Scaltenigo.
Tutto ciò lo farà connettendosi ai percorsi ciclabili già disponibili. Per questo il progetto prevede anche la sistemazione della pista ciclabile già esistente nel tratto lungo via Scaltenigo compreso tra viale Venezia (S.P. 81) e l’intersezione con via Cavin di Sala (S.P. 32).
E’ previsto anche il collegamento ciclabile con via Meneghetti e via Milano come opera complementare.
La pista sarà dotata di impianto di illuminazione e sarà posta particolare attenzione ai punti di attraversamento, dove la visibilità del ciclista sarà ben evidenziata. Verranno inoltre inseriti due impianti semaforici nei punti di attraversamento di viale Venezia e di via Porara Gidoni.
L’importo complessivo dell’investimento è di € 3.132.000,00.
In base al cronoprogramma dei tempi necessari per le fasi attuative, la consegna dell’opera è prevista per il 2026.
Lo scopo principale di questo progetto è senz’altro il poter permettere il collegamento tramite mobilità dolce (con cicli) tra il capoluogo di Mirano e la sua frazione Scaltenigo rendendo più sicuro tale viaggio. Il collegamento, lungo circa tre chilometri, sarà realizzato su sede propria, prevalentemente lato campagna, così da evitare il tombamento dei fossi e creare un percorso più gradevole che permette di valorizzare il paesaggio naturale e agrario.
«La realizzazione di questo nuovo tratto di pista è strategica perché si va ad ampliare in modo significativo la rete ciclabile esistente, permettendo il collegamento in sicurezza dal centro di Mirano verso sud fino a Ballò e verso est fino a via Porara. Inoltre, una volta realizzata la nuova ciclabile di via Caltana, si potrà arrivare a ovest, da Scaltenigo fino a Santa Maria di Sala, percorrendo percorsi riservati alle bici», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.