Presentato il Piano degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale

Pubblicato il 1 luglio 2024 • Comune , Opere , Viabilità

Questa mattina è stato presentato il "Piano degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale" del Comune di Mirano.

Nei primi due anni di amministrazione il Sindaco Baggio e la Giunta hanno incontrato la cittadinanza in circa trenta incontri pubblici e realizzato il percorso partecipato "Mirano si fa spazio", nel corso dei quali sono emersi, quali criticità maggiormente sentite, la sicurezza stradale e il mancato rispetto dei limiti di velocità. Dal percorso di ascolto della cittadinanza, dall’analisi dei dati e dalla programmazione con i tecnici comunali è nato il piano per il miglioramento della sicurezza stradale.

Sono previsti 55 interventi in tutto il territorio comunale che verranno attuati nel corso del 2024 e del 2025 con un costo stimato di 950 mila euro.

Un piano basato sul contesto urbano, che risponde alle necessità generali del territorio secondo una pianificazione analizzata e puntuale.

Particolarmente utile è stata l’analisi degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Miranese dal 2018 a maggio 2024. Dai dati emerge che le cause principali dei 457 incidenti rilevati sono il mancato rispetto della segnaletica nel dare la precedenza e la velocità elevata, indipendentemente dall’età delle persone coinvolte. La località che ha registrato il maggior numero di incidenti è via Cavin di Sala (85) seguita da via della Vittoria (42).

 

«Il Piano è suddiviso per località e via, identifica il problema, descrive l’intervento previsto, stabilisce quando verrà realizzato e quindi, da questo punto di vista, come Amministrazione comunale prendiamo degli impegni. Si va da interventi medio grandi, come le due rotatorie previste in corrispondenza degli incroci tra via Wolf Ferrari e le vie Lombardini e Porara, a interventi più contenuti come l'istituzione di sensi unici, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati davanti alle scuole di Campocroce e Zianigo, l’installazione di luci lampeggianti e del nuovo semaforo in via Miranese di fonte alla scuola Engim e molti altri», afferma il Sindaco Tiziano Baggio.

«Il Piano è il risultato dell’unione di una serie di aspetti: sono state analizzate le soluzioni sperimentate dai professionisti di “Mirano si fa spazio”, le segnalazioni ricevute dall’ascolto dei cittadini, le rilevazioni dati della Polizia Locale arrivando alle competenze dei dirigenti e tecnici comunali, con un impegnativo lavoro di selezione di strade e situazioni. Un Piano che ha ricevuto anche il plauso della Prefettura per il metodo di lavoro: rilevata la problematica, è stata fatta un’analisi attenta e di seguito individuate le soluzioni», ha dichiarato Maria Giovanna Boldrin, Vicesindaco con delega ai Lavori pubblici e Viabilità.

«Partendo dall’ascolto dei cittadini, con l’innovativo percorso partecipato “Mirano si fa spazio” siamo arrivati a costruire due veri e propri Piani della Mobilità per il quartiere Aldo Moro – via Gramsci e per Zianigo, che prevedono soluzioni per promuovere la sicurezza stradale, la mobilità attiva e la riqualificazione degli spazi pubblici d’incontro», ha spiegato Elena Spolaore, Assessora allo Sviluppo della mobilità ad impatto zero.

 

«Faccio comunque un appello: i numeri dicono che vi è la necessità di comportamenti corretti e del rispetto delle regole, che rimangono fondamentali per salvare vite. Sulle strade e sui marciapiedi convivono auto, bus, camion, bici e pedoni e tutti devono prestare lo stesso livello di attenzione ma il rispetto dei limiti di velocità mitiga moltissimo le conseguenze che gli incidenti possono avere sulle persone», conclude il Sindaco Baggio.

 

Il piano è pubblicato nella tabella allegata sotto, sul notiziario “Vivi Mirano” (https://mirano-api.municipiumapp.it/s3/4099/allegati/varie-2024/vivi-mirano_giugno-2024.pdf ) e nella pagina Facebook istituzionale (https://www.facebook.com/ComunediMirano ).

Piano degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale
Allegato 698.47 KB formato pdf
Scarica