“Millemondi”: torna la rassegna teatrale di Mira e Mirano con le famiglie

Pubblicato il 15 ottobre 2024 • Comune , Cultura , Teatro Via della Vittoria, 75, 30035 Mirano VE, Italia

Torna, per la seconda edizione, “MILLEMONDI – La rassegna di Mira e Mirano con le famiglie”, il progetto culturale teatrale dedicato alle giovani generazioni che il Comune di Mira e il Comune di Mirano, congiuntamente, promuovono nei rispettivi teatri cittadini, il Teatro Villa dei Leoni di Mira e il Teatro di Mirano. MILLEMONDI 2024/2025 è ideata e curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. Sostengono la rassegna la Regione del Veneto e il Ministero della Cultura.

Il programma di MILLEMONDI prevede otto titoli in scena da novembre 2024 ad aprile 2025 in altrettante domeniche per le bambine e i bambini a partire dai 3 anni d’età e vedrà susseguirsi sui due palcoscenici il meglio del Teatro per l’infanzia italiano. Ma le proposte non si esauriscono qui: a Mira l’offerta si amplia con un ulteriore spettacolo gratuito a tema natalizio, a Mirano invece si sostanzia nella conferma dei due laboratori teatrali per bambine e bambini, uno annuale e uno legato specificamente agli spettacoli in cartellone.

Così commentano l’iniziativa il Sindaco di Mira Marco Dori, il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, l’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Mira Albino Pesce e l’Assessora alla Cultura e Istruzione del Comune di Mirano Maria Francesca Di Raimondo: «Torna Millemondi, torna per il secondo anno di seguito la rassegna congiunta delle città di Mira e Mirano. Una rassegna che già nel nome mette insieme storie e territori nella convinzione, sempre più radicata, che non si possa prescindere da una visione d’insieme. D’altronde la cultura e il teatro ambiscono ad abbattere confini e steccati uscendo dalla logica dell’io per abbracciare il “noi”. Un “noi” che le famiglie dei territori di Mirano e Mira già sentono e sperimentano in tanti aspetti della vita quotidiana, dalla scuola al lavoro. In questa prospettiva Millemondi è espressione di una visione che la comunità sente naturalmente come propria, la risposta a un bisogno di condivisione che passa attraverso lo strumento culturale. Riuscire a “portare” le famiglie a Teatro diventa una sfida importante perché rappresenta un momento di condivisione tra genitori e figli, tra nonni e nipoti, che insieme partecipano agli spettacoli con uno scambio reciproco di riflessioni ed emozioni che dura anche dopo la chiusura del sipario.
Il Teatro scaturisce curiosità, interesse, domande, e tutto ciò fa bene alla loro crescita pedagogica, culturale e didattica. Ci piace pensare Millemondi come un Teatro diffuso, un luogo magico dove non solo bambine e bambini riescono ad emozionarsi e a sognare, ma anche chi gli sta accanto».

Per La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale dichiarano Enrico Papa, direttore organizzativo, e Nina Zanotelli, curatrice della programmazione: “MILLEMONDI porta già nel suo nome un’evidenza – e un desiderio - di molteplicità. Viviamo una contemporaneità che spesso tende a omologare, offuscando la  bellezza di un noi plurale, unico antidoto contro l’io solipsistico. I bambini, invece, ci insegnano in modo del tutto naturale che la loro fantasia è infinita e piena di possibilità: non ci sono limiti ai mondi immaginati dai nostri piccoli cittadini e vissuti nei loro giochi. E allora, impariamo dai bambini: il teatro, formidabile meccanismo di attivazione di mondi possibili, è in questo senso uno strumento potentissimo di esercizio della pluralità. Siamo felici di poter proseguire questo cammino insieme alle Amministrazioni di Mira e Mirano, nella convinzione comune che proprio la molteplicità sia una insostituibile fonte di arricchimento per le bambine, i bambini e le loro famiglie”.

La nuova rassegna permetterà di personalizzare i percorsi di visione e offrirà al pubblico diverse opzioni di abbonamento trasversale, con possibilità di accesso alle biglietterie di entrambi i Teatri per tutti i titoli in programma, indipendentemente da dove andrà in scena lo spettacolo prescelto.

Ci si potrà abbonare a tutti gli otto titoli della rassegna oppure sceglierne quattro seguendo il criterio territoriale (tutti gli spettacoli di un singolo teatro), quello della fascia d’età (che individua due spettacoli a Mira e due a Mirano adatti dai 3 anni e altrettanti per i bimbi a partire da 5 anni), oppure semplicemente quello del gusto personale, scegliendo due titoli a Mira e due a Mirano.

Sono confermati quest’anno anche i carnet di 12 ingressi, che permetteranno alle famiglie di scegliere a prezzo competitivo di volta in volta a quale spettacolo assistere (massimo quattro ingressi a spettacolo).

A fianco della rassegna, ulteriori iniziative arricchiranno la proposta culturale: a Mira lo spettacolo di NATALE A TEATRO, a Mirano due percorsi laboratoriali per bambine e bambini, Gli abbonati e i possessori di carnet avranno il diritto di prelazione alla prenotazione dei posti gratuiti in sala per lo spettacolo natalizio organizzato al Teatro Villa dei Leoni di Mira; gli abbonati avranno anche la possibilità di accedere ai laboratori legati agli spettacoli della rassegna in scena a Mirano a prezzo di favore (5 euro invece di 8).

 

LA RASSEGNA

La rassegna si aprirà domenica 10 novembre al Teatro Villa dei Leoni di Mira con TI VEDO. LA LEGGENDA DEL BASILISCO di Emanuela Dall’Aglio: attingendo da varie leggende su questo personaggio, la storia inizia con l’arrivo del Basilisco in un tranquillo villaggio, il suo potere genera paura e sconcerto, gli abitanti che non sanno come cacciarlo, incapaci di difendersi da questa magia, si chiudono in casa spaventati. Ma questa creatura è davvero un mostro o forse è solo incapace di cambiare la sua natura?

Domenica 1 dicembre al Teatro di Mirano andrà in scena la nuova produzione firmata Piccionaia, 333 PORCELLINI: una narrazione della fiaba tradizionale in cui sarà possibile sentire l’eco di temi al centro del dibattito odierno come il cambiamento climatico, la perdita della casa e il valore dell’accoglienza. Secondo i dati Unicef, trecentotrentatre sono le bambine e i bambini che ogni mezz’ora sono costretti a lasciare le proprie case per eventi legati alla crisi climatica. 

Domenica 19 gennaio, a Mirano, Giallo Mare Minimal Teatro presenta APE PINA. Pina è un’ape che si è persa ed entra per caso in teatro. Ha perso l’orientamento e attraverso un viaggio avventuroso ritroverà il suo alveare aiutata dall’attrice. Una storia semplice rivolta ai piccoli, storia di animali di piante e di relazioni. L’importanza del lavoro di piccoli animali come le api, la loro vita che diventa fondamentale per la vita della terra e per la nostra vita.

Domenica 9 febbraio al Teatro Villa dei Leoni di Mira Factory Compagnia Transadriatica porta in scena PALOMA, BALLATA CONTROTEMPO: uno scambio scenico ed emozionale tra il fascino di una bambola, che riproduce con grazia e minuzia la realtà dei gesti di una donna anziana, e quello della musica, che quei gesti li ispira, li accompagna, li asseconda. È così che, in scena, Paloma è un’anima canterina (che canta dal vivo magistralmente), dai grandi occhi profondi, con i suoi bagagli pieni del tempo trascorso e che mai più ritornerà, perché il tempo, si sa, divora le cose semplici, come l’infanzia, la giovinezza, l’amore, la vita.

Domenica 23 febbraio al Teatro Villa dei Leoni di Mira la Compagnia Teatrale Mattioli presenta GLI STIVALI DI AMANDA, liberamente ispirato a “Teresin che non cresceva” di Gianni Rodari. Amanda è una piccola bambina con stivali azzurri come il cielo in estate. Vive con il papà, la mamma e la nonna che la amano. Ha tre amici inseparabili e con loro condivide piccole parole, giochi e grandi risate. È bello quando si è piccoli. Anche se prima o poi tutti devono crescere. Amanda però non vuole più crescere: davanti all’ingiustizia decide di non voler diventare grande. Crescono i suoi amici, mentre lei rimane piccola. Solo attraverso le esperienze Amanda scoprirà il gusto e la bellezza di crescere.

Domenica 9 marzo si torna al Teatro di Mirano con SEGGIOLINE di Teatro Telaio: Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Per stare come si deve stare. Per fare quello che si deve fare. Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo. E queste cose servono a completare. A trasfigurare. A fare crescere e diventare grandi. Un viaggio surreale tra due emozioni...anzi tante quante ne possono nascere dall'incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l'una dell'altra.

Domenica 30 marzo, al Teatro Villa dei Leoni di Mira, Tanti Cosi progetti presenta GRANNY E LUPO: dopo tante generazioni di storie mozzafiato e creature spaventate e perseguitate, il lupo protagonista è maldestro e tirannico ma anche insicuro e un po’ fifone – come tutti i prepotenti - e, infine, sorprenderà tutti compiendo – a sorpresa o forse per errore – persino una buona azione! E Granny? Chi è la misteriosa coprotagonista di questo racconto? Uno spettacolo pieno di ritmo e buon umore, senza dimenticare un tocco di poesia.

La rassegna si chiude domenica 6 aprile al Teatro di Mirano con SCONCERTO D’AMORE della Compagnia Nando e Maila: un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti.

Gli spettacoli iniziano a Mira alle 16 e a Mirano alle ore 15.30.

 

NATALE A TEATRO al Teatro Villa dei Leoni

Al Teatro Villa dei Leoni di Mira è in programma un ulteriore titolo natalizio, gratuito e su prenotazione, al quali gli abbonati e i possessori di carnet di MILLEMONDI potranno accedere con diritto di prelazione.
Lunedì 6 gennaio, alle ore 17, la Compagnia Drogheria Rebelot mette in scena IL BOSCO DELLE STORIE DI NATALE. La Vigilia di Natale si può stare svegli a leggere finché si vuole. Quando gli occhi ancora aperti in questa lunga notte iniziano a sognare, le figure dei libri e le parole delle leggende si animano nel buio della cameretta e allora il bosco coperto di neve può fiorire sotto le stelle, gli animali riunirsi in una festa per il ritorno della luce, e il Tomte raccontare la meraviglia della rinascita della natura intorno a loro. È questo che accade nella cameretta di Lou mentre la notte della vigilia prende vita sul suo tappeto dei giochi che tra libri, figure, lenzuola e cuscini si trasforma nel bosco delle storie di Natale.  

 

I LABORATORI AL TEATRO DI MIRANO

I laboratori di teatro ZÀH-PO’-TÈ! e MILLEMONDI LAB tornano al Teatro di Mirano e accoglieranno al le bambine e i bambini in due distinti percorsi.
ZÀH-PO’-TÈ! è il laboratorio annuale dedicato alla fascia d’età della scuola primaria; condotto da Julio Escamilla, attore e formatore de La Piccionaia, si svolgerà il sabato mattina dalle 9.30 alle 11 al Teatro di Mirano a partire dal 19 ottobre e proseguirà fino ad aprile, quando i partecipanti saranno impegnati nella restituzione pubblica ai genitori del percorso svolto. Le iscrizioni sono già in corso.

MILLEMONDI LAB è invece un percorso di quattro appuntamenti legati agli spettacoli in scena a Mirano: nei sabati mattina antecedenti o successivi agli spettacoli (7 dicembre, 18 gennaio, 8 marzo, 5 aprile) le bambine e i bambini avranno modo di approfondire tematiche, tecniche e storie che la rassegna MILLEMONDI offre al pubblico. Gli abbonati di MILLEMONDI avranno diritto ad un biglietto a prezzo dedicato per MILLEMONDI LAB (5 euro invece di 8).

 

CAMPAGNA ABBONAMENTI

I rinnovi sono in corso. I nuovi abbonamenti e carnet saranno in vendita a partire dal 17 ottobre 2024 al Teatro di Mirano il martedì dalle 16 alle 17.30 e il giovedì dalle 12 alle 14; al Teatro Villa dei Leoni di Mira il mercoledì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 11 alle 14. Abbonamenti disponibili anche on line su www.miranoteatro.it e www.teatrovilladeileonimira.it. I biglietti saranno disponibili dal 30 ottobre 2024 sia in biglietteria che online (intero € 6,50 / ridotto under 14, over 65 e soci Coop e convenzionati € 5,50).

  • abbonamenti 4 spettacoli: intero € 22,00 / ridotto ragazzi under 14 € 14,00
  • abbonamenti 8 spettacoli: intero € 40,00 / ridotto ragazzi under 14 € 28,00
  • carnet 12 ingressi (massimo 4 persone a spettacolo): unico adulti e bambini € 60,00

 

Informazioni:

Ufficio Teatro presso il Teatro comunale di Mirano
Via della Vittoria, 75 - Mirano
tel. +39 0414355536
info@miranoteatro.it, www.miranoteatro.it 

Ufficio Teatro Villa dei Leoni
Riviera Silvio trentin, 5 - Mira
tel. +39 0414266545 / messaggi whasapp +39 3478905167
info@teatrovilladeileonimira.itwww.teatrovilladeileonimira.it  

 

Programma:

Teatro Villa dei Leoni di Mira
domenica 10 novembre 2024 ore 16
Emanuela Dall'Aglio
TI VEDO. LA LEGGENDA DEL BASILISCO

Teatro di Mirano
domenica 1 dicembre 2024 ore 15.30
La Piccionaia
333 PORCELLINI

TEATRO VILLA DEI LEONI DI MIRA
EVENTO GRATUITO DI NATALE
lunedì 6 gennaio 2025 ore 17
Drogheria Rebelot
IL BOSCO DELLE STORIE DI NATALE
liberamente ispirato ai racconti di Selma Lagerlöf

Teatro di Mirano
domenica 19 gennaio 2025 ore 15.30
Giallo Mare Minimal Teatro
APE PINA

Teatro Villa dei Leoni di Mira
domenica 9 febbraio 2025 ore 16
Factory
PALOMA, BALLATA CONTROTEMPO

Teatro Villa dei Leoni di Mira
domenica 23 febbraio 2025 ore 16
Compagnia Teatrale Mattioli
GLI STIVALI DI AMANDA

Teatro di Mirano
domenica 9 marzo 2025 ore 15.30
Teatro Telaio
SEGGIOLINE

Teatro Villa dei Leoni di Mira
domenica 30 marzo 2025 ore 16
Tanti Cosi Progetti
GRANNY E IL LUPO. Tutto in una notte

Teatro di Mirano
domenica 6 aprile 2025 ore 15.30
Nando e Maila
SCONCERTO D’AMORE

Locandina rassegna MILEMONDI 2024-2025
Allegato 8.33 MB formato pdf
Scarica