Memorazione Hiroshima e Nagasaki
Il Comune di Mirano e il Centro per la Pace e la Legalità "Sonja Slavik" organizzano la “Memorazione Hiroshima e Nagasaki” per ricordare i tragici eventi del 1945.
Il 6 e il 9 agosto furono sganciate due bombe atomiche. Su Hiroshima la prima, su Nagasaki la seconda. Il mondo, già da sei anni devastato e torturato da una seconda guerra mondiale, non capì subito che quelle erano armi finali. Conclusive. Ma capì presto che un loro uso massiccio avrebbe distrutto l’intera umanità.
Il 6 agosto 2021 alle ore 8.00 davanti al Municipio di Mirano 43 rintocchi di campana ricorderanno gli ultimi 43 secondi di vita della città di Hiroshima.
Lo stesso giorno alle ore 20.15 al Portico di Dolo ci sarà una cerimonia di “Memorazione” con l’attrice Moira Mion, la vicesindaca di Camponogara Vania Trolese e Lisa Clark, di “Beati i Costruttori di Pace”.
Il 9 agosto 2021 alle ore 10.45 a Mirano, in piazza Martiri della Libertà, un momento commemorativo ricorderà la distruzione atomica della città di Nagasaki.
Il Comune aderisce a Mayors for Peace ovvero Sindaci per la Pace, l’organizzazione internazionale delle città dedicata alla promozione della pace che è stata istituita nel 1982 su iniziativa dell'allora sindaco di Hiroshima in risposta alla morte di circa 140.000 persone a causa del bombardamento atomico della città il 6 agosto del 1945.