Lotta alle zanzare: comportamenti utili e consegna di una confezione di pastiglie antilarvali

Pubblicato il 16 giugno 2023 • Ambiente Viale delle Rimembranze, 30035 Mirano VE, Italia

Con l’arrivo della stagione calda riprende la lotta alle zanzare. Nel periodo da maggio a ottobre il Comune di Mirano ha previsto l’esecuzione di ripetuti cicli di trattamenti antilarvali e adulticidi lungo le strade pubbliche.

Per garantire l’efficacia degli interventi comunali è necessario che anche nelle aree private siano posti in atto tutti gli accorgimenti utili contro la proliferazione di questi insetti.

La collaborazione della cittadinanza nel contenere la diffusione delle zanzare all’interno di giardini e terreni privati è essenziale.

Pastiglie antilarvali gratuite

Per incentivare la lotta alle zanzare il Comune fornisce una confezione di pastiglie antilarvali per ogni abitazione o condominio con cortile privato nel quale siano presenti caditoie con un ristagno d'acqua.

La distribuzione gratuita avviene presso il Servizio Ambiente, sito in viale delle Rimembranze n. 3 (piano ammezzato) nei seguenti orari: martedì ore 10.00 – 12.00 e giovedì ore 15.00 – 17.00.

Per ricevere la conferzione i proprietari e gli amministratori di condominio e/o delegati devono presentare al servizio Ambiente il modulo di richiesta qui allegato , già compilato e sottoscritto.

USO: va inserita una singola pastiglia per ogni caditoia/tombino/griglia/pozzetto presenti nei cortili delle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana. Agisce con azione di tipo fisico-meccanica formando una sottilissima pellicola sulla superficie dell'acqua che impedisce alle larve di respirare e quindi di raggiungere lo stadio adulto. Ha un’efficacia di circa 4 settimane, ma il trattamento va ripetuto dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.

Le pastiglie antilarvali sono in ogni caso acquistabili presso i rivenditori di articoli per giardinaggio, prodotti per la disinfestazione e in vari supermercati.

Ordinanza sindacale n. 75/2023

È stata inoltre evidenziata l’efficacia di alcuni comportamenti virtuosi come ad esempio:

• Non lasciare all’aperto oggetti o contenitori dove possa ristagnare l’acqua
  • Svuotare quotidianamente tutti i contenitori come secchi, innaffiatoi
  • Tenere chiusi con rete zanzariera o coperchio ermetico bidoni e cisterne e contenitori non svuotabili
  • Trattare con prodotti larvicidi l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti in esercizio) ricorrendo a prodotti autorizzati di sicura efficacia larvicida
  • Estirpare le erbacce e tagliare l’erba alta
  • Svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi
  • Sui materiali stoccati all’aperto praticare trattamenti di disinfestazione entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica;
  • Nei cimiteri riempire i vasi portafiori devono essere riempiti fino al bordo con sabbia umida o trattare l’acqua con prodotto larvicida
  • I conduttori di serre, vivai, esercizi di commercio di piante e fiori devono attuare una lotta antilarvale
  • Utilizzare i repellenti cutanei
  • Installare zanzariere
  • Indossare abiti chiari e preferibilmente pantaloni lunghi o a manica intera

Questi comportamenti utili da seguire sono elencati in dettaglio nell’ordinanza sindacale n. 75/2023 qui allegata, che ha per oggetto “Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Mirano – anno 2023” e che riguarda il periodo compreso tra il 19 maggio ed il 31 ottobre.

L’ordinanza fornisce disposizioni anche per i trattamenti adulticidi negli spazi privati.

Nel caso di installazione ed uso di un impianto automatico di distribuzione di prodotti contro le zanzare (adulticidi e prodotti insetto-repellenti), il proprietario deve comunicarlo al Comune, almeno 48 ore prima, sottoscrivendo il modulo di dichiarazione di disinfestazione adulticida con impianti automatici in area privata scaricabile dal sito del Comune (Modello Appendice B qui allegato);