Lotta alle zanzare: comportamenti utili

Pubblicato il 19 maggio 2022 • Ambiente

Con l’arrivo della stagione calda è ripresa la lotta alle zanzare. Nel periodo da maggio a ottobre il Comune di Mirano ha previsto l’esecuzione di ripetuti cicli di trattamenti antilarvali e adulticidi nelle strade pubbliche.

Per garantire l’efficacia degli interventi comunali è necessario che anche nelle aree private siano posti in atto tutti gli accorgimenti contro la proliferazione di questi insetti.

La collaborazione della cittadinanza nel contenere la diffusione delle zanzare all’interno di giardini e terreni è essenziale.

Ordinanza sindacale n. 57/2022

I comportamenti utili da seguire sono elencati nell’ordinanza sindacale n. 57/2022, che ha per oggetto “Misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione delle zanzare nel territorio del Comune di Mirano – anno 2022” e che riguarda il periodo compreso tra il 16 maggio ed il 31 ottobre

In particolare non devono essere abbandonati oggetti dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, pneumatici, rifiuti, materiale vario sparso); i contenitori di uso comune con presenza di acqua vanno svuotati giornalmente e, se possibile, lavati o capovolti mentre i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni, cisterne) vanno coperti ermeticamente.

Vengono inoltre precisate alcune modalità specifiche per condomìni, proprietari di aree incolte, aziende agricole, responsabili dei cantieri, coloro che detengono pneumatici, coloro che conducono vivai, impianti di gestione rifiuti e attività di rottamazione, organizzatori di eventi.

Materiali informativi:

- Allegato sotto un volantino informativo.

- Allegato sotto un pieghevole della Regione Veneto con alcune regole per combattere le zanzare.

- Ulteriori informazioni sul virus nel sito dell’ULSS 3: https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=391

Volantino informativo
Volantino Regione Veneto