LIFE PollinAction: il progetto prosegue con tre incontri formativi

Pubblicato il 3 marzo 2023 • Ambiente Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Il progetto europeo LIFE PollinAction (link https://mizar.unive.it/lifepollinaction.eu/ ) prosegue a marzo con la parte di formazione sulle “Azioni per potenziare l'impollinazione nelle aree rurali e urbane".

Saranno organizzati tre incontri per far conoscere il progetto e la crisi dell'impollinazione.

Il Comune di Mirano è partner del progetto, presentato lo scorso novembre (leggi la notizia).

Programma:

• mercoledì 22 marzo - ore 20.30
    Sala Conferenze, corte Errera
    LIFE PollinAction e il processo dell'impollinazione: l'incredibile collaborazione tra le piante e gli insetti, un evento cruciale per la vita sul nostro pianeta e la crisi che sta vivendo
  • mercoledì 29 marzo - ore 20.30
    Sala Conferenze, corte Errera
    Come rispondere alla crisi dell'impollinazione? Azioni concrete che possiamo fare
  • sabato 13 maggio - ore 10.00
    Visita in campo: le azioni di miglioramento dell'ambiente per gli impollinatori realizzate grazie a LIFE PollinAction
    La visita sarà effettuata in una delle tre aree del territorio miranese nelle quali, durante lo scorso autunno, sono state piantate delle essenze utili alla diffusione degli insetti impollinatori. Un'area è comunale, nel Parco Rabin, un’altra riguarda terreni interni alla ditta Bovo S.p.A. di via Cavin di Sala e un’altra ancora è nell’ex discarica bonificata di Ca’ Perale, la cui manutenzione viene effettuata da Veritas S.p.A.

La partecipazione è gratuita ma riservata a un massimo di 20 persone per incontro.
Le iscrizioni vanno effettuate presso il Comune di Mirano telefonando all’ufficio URP al numero +39 0415798313 o scrivendo un’e-mail a urp@comune.mirano.ve.it

A tutti i partecipanti agli eventi sarà fornito un apposito “kit di ricerca”.

Il progetto è coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia (referente la professoressa Gabriella Buffa) in collaborazione con altri partner e sostenitori. Si sviluppa in Italia, in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, e in Spagna (Aragona). Il progetto ha avuto inizio nel settembre 2020 e si concluderà alla fine del 2025.

Locandina LIFE PollinAction marzo 2023