“La notte della Repubblica. Gli anni di piombo nel Veneto” con Adriano Favaro e Lino Sabbadin venerdì 12 maggio

Pubblicato il 8 maggio 2023 • Comune , Cultura Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Il Comune di Mirano celebra il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo con la serata “La notte della Repubblica. Gli anni di piombo nel Veneto”, che si terrà venerdì 12 maggio alle ore 20.30 nella Consiliare "Madre Teresa di Calcutta", corte di Villa Errera, via Bastia Fuori n. 58.

Interverranno il giornalista e scrittore Adriano Favaro e Adriano Sabbadin, figlio di Lino, negoziante di Caltana assassinato nel 1979, per una riflessione sugli anni delle stragi nel Veneto.

Favaro, già capocronista e inviato speciale de “Il Gazzettino”, giornale con il quale attualmente collabora, è autore del libro “Cronache di piombo. Il terrorismo del Nordest raccontato dai testimoni di oggi”. In esso ha raccolto le testimonianze dirette di chi ha vissuto gli anni del terrorismo in Veneto: la morte di Sergio Gori, di Alfredo Albanese, di Giuseppe Taliercio. Racconti toccanti, talvolta drammatici ma essenziali per salvare la memoria di quanto accadde a Mestre e in Veneto tra il 1969 e il 1981. Vicende che si impastano con gli intricati eventi dell'Italia dell'epoca e lasciano molti punti interrogativi aperti.

Si potrà assistere alla serata anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Mirano https://www.youtube.com/channel/UCr5V_lRniW1nGBjfrOXUiAg

Il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice è una ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n 56 al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica condivisa in difesa delle istituzioni democratiche. Viene celebrato il 9 maggio di ogni anno in considerazione del fatto che il 9 maggio 1978 fu ritrovato il corpo di Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, rapito e ucciso dalla Brigate Rosse.