Inaugurato IL CASO-IN di Vetrego: la spesa che intreccia, incontra, include

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Commercio , Comune , Sociale Via Vetrego, 101, 30035 Mirano VE, Italia

Ieri 3 ottobre 2024 in via Vetrego 101/A a Vetrego di Mirano è stato inaugurato “Il Caso-In", una piccola bottega di quartiere che intende rispondere al bisogno dei suoi cittadini di acquistare beni di consumo direttamente in paese e che ha l’obiettivo di creare occasioni socio-occupazionali e di inclusione per persone con disabilità o in situazione di fragilità.

Erano presenti il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, l'Assessore alle Politiche Sociali e Inclusive Francesco Venturini, il Direttore dei Servizi Socio-Sanitari ULSS 3 Serenissima dott. Massimo Zuin, la Presidente di Aclicoop cooperativa sociale onlus Sara Bobbo e il parroco don Roberto Trevisan.

La bottega è gestita dalla Cooperativa Sociale Aclicoop, una realtà da quarant’anni presente nel miranese con servizi per la disabilità e l’infanzia e con progettualità volte a promuovere l’inclusione sociale.

Orari di apertura: lunedì 7.30-12.45 e 16-19; martedì 7.30-12.45 e 16-19; mercoledì 7.30-12 e 16.30-20; giovedì 7.30-12.45 e 16-19; venerdì 7.30-12 e 16-19; sabato 9-13.

Sara Bobbo, Presidente di Aclicoop ha raccontato il valore di questo progetto innovativo e ambizioso: «Il progetto de “Il Caso-In" è nato su proposta dell’Amministrazione Comunale di Mirano che ha colto l’istanza del territorio e ci ha coinvolti come promotori dell’iniziativa.
Il progetto rappresenta per la nostra cooperativa un’occasione importante per sperimentarci in un’esperienza di welfare di comunità che vede la collaborazione strategica e operativa tra enti pubblici, privati e del Terzo Settore come motore per generare risposte a bisogni individuali e collettivi. Questo approccio consente di attivare molteplici e differenti risorse, promuovendo così un senso di appartenenza e di corresponsabilità collettiva in grado di favorire la coesione sociale e la solidarietà, in piena ottica win to win. Un sentito ringraziamento per il supporto essenziale dato va al Gruppo PAM che da subito ha creduto in noi e nel nostro progetto».

«La scelta – prosegue Bobbo -del nome “Il Caso-In” non è casuale: i casoìni infatti, un tempo, erano un vero e proprio punto di riferimento per i paesi, erano luoghi per gli acquisti ma soprattutto spazi dove incontrarsi, tessere relazioni e, di fatto, creare comunità. Inoltre, la parola casoìn richiama il “tema della casa” e ci porta ad immaginare un ambiente confortevole dove poter coltivare fiducia, reciprocità e accoglienza. Il suffisso IN, infine, vuole tenere in evidenza l’obiettivo per noi primario di offrire, con le nostre realtà, opportunità di vera inclusione per le persone con cui lavoriamo».

Il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio ha dichiarato: «Siamo lieti di annunciare l'apertura di “Il Caso-In” a Vetrego, un nuovo punto di riferimento per la nostra comunità. Questa bottega di quartiere garantirà ai cittadini l'accesso a prodotti di prima necessità a pochi passi da casa, rispondendo a un'esigenza fondamentale del territorio. La disponibilità di beni di consumo essenziali contribuirà a migliorare la qualità della vita dei residenti, rendendo Vetrego un luogo sempre più accogliente e pratico per tutti».

L’Assessore Politiche sociali e inclusive Francesco Venturini ha affermato: «"Il Caso-In" rappresenta un'importante opportunità di inclusione sociale per le persone in situazione di fragilità. Questa bottega non è solo un luogo dove trovare beni di prima necessità, ma anche uno spazio di aggregazione. La gestione da parte della Cooperativa Sociale Aclicoop dimostra l'impegno a creare occasioni di socializzazione e lavoro per chi ne ha più bisogno. Siamo certi che 'Il Caso-In' diventerà un elemento chiave per la coesione della nostra comunità».

 

Vai alla notizia della presentazione del progetto.