Il dott. Salvatore Saccà nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica
Il dott. Salvatore Saccà, 63 anni, specialista in Cardiologia e punto di riferimento dell’Ospedale di Mirano, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica per i successi nella sua attività professionale.
Saccà si è laureato con il massimo dei voti, in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna dove ha poi conseguito la Specializzazione in Cardiologia. Oggi si occupa principalmente di angioplastica coronarica, angioplastica carotidea, angioplastica vascolare periferica, Tavi, trattamento della stenosi aortica, chiusura del forame ovale, chiusura dell'auricola sinistra e mitraclip. Ha iniziato la sua attività presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Mirandola e poi in quella dell’Ospedale Civile di Piacenza. E’ venuto a Mirano, attratto dalla fama della Scuola di Cardiologia, la prima a livello ospedaliero in Italia, creata dai prof. Eligio Piccolo e Pietro Pascotto, che ha formato un’intera generazione di primari.
Il dott. Saccà oggi è il Direttore della UOC di Cardiologia e Direttore del Dipartimento di Medicina con attività d’urgenza dell’Ospedale Civile di Mirano. Il suo successo è stato conquistato sul campo, continuando e aggiornando la tradizione di questo storico reparto.
E’ autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e vanta la partecipazione in qualità di relatore a numerosi convegni e congressi in Italia e all’estero. La Cardiologia miranese continua così ad essere valutata di alto livello anche nei Treepmap statistici del Progetto Nazionale Esiti predisposto dall’AGENAS.
«Sono felice di essere stato presente alla consegna dell’onorificenza al dott. Saccà da parte del Prefetto di Venezia. Oltre agli evidenti meriti medici e scientifici che lo contraddistinguono, voglio sottolineare l’apprezzamento di tutta la città per il lavoro svolto dal dott. Saccà e dall’équipe con spirito di servizio e con grandissima passione: sempre presente, sempre pronto, sempre a disposizione di tutti. Complimenti!», ha affermato il Sindaco Tiziano Baggio che, nei giorni scorsi, ha accompagnato il dott. Saccà presso la Prefettura di Venezia alla cerimonia di consegna del riconoscimento.