Il Comune sostiene le famiglie in difficoltà con un contributo per il pagamento dell’affitto: domanda entro il 18 novembre

Pubblicato il 22 ottobre 2024 • Avvisi e scadenze , Comune , Emergenza , Servizi , Sociale

L'Amministrazione Comunale di Mirano ha stanziato un fondo di 30.000 euro per il 2024, destinato alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche per sostenerle nel pagamento dell’affitto.

Il contributo è rivolto in particolare ai nuclei familiari in cui sono presenti figli minori o persone con disabilità e alle famiglie mono-genitoriali. Queste categorie saranno prioritarie nella formazione della graduatoria.

L’intervento permette alle famiglie residenti a Mirano, con un ISEE inferiore a 14.657,24 euro, di richiedere un sostegno che va da un massimo di 500 ad un minimo di 250 euro, rappresentando un’azione concreta per garantire continuità a un aiuto fondamentale.

«L’interruzione improvvisa dei finanziamenti statali ha creato un vuoto, soprattutto per le famiglie più vulnerabili. Come Comune abbiamo deciso di non lasciare da sole queste famiglie, soprattutto quelle con bambini e persone con disabilità, intervenendo con le risorse che abbiamo a disposizione. Questo fondo rappresenta un gesto significativo di solidarietà e impegno verso i nuclei in difficoltà. Il nostro obiettivo è garantire un supporto concreto per alleviare il peso del pagamento degli affitti, continuando a sostenere chi ha più bisogno», hanno dichiarato l’Assessore alle Politiche Famigliari Federico Caldura e l’Assessore alle Politiche Sociali e Inclusive Francesco Venturini, promotori del fondo.

Il contributo economico a sostegno delle famiglie per il pagamento di canoni di locazione (con esclusione di coloro che risultano titolari di contratti con canoni agevolati) può essere richiesto, tramite domanda da presentare entro il 18 novembre 2024.

Alla domanda vanno allegati l’attestazione ISEE in corso di validità e la documentazione richiesta. I benefici verranno liquidati nei primi mesi del 2025.

L’avviso è disponibile in questo sito nella sezione Servizi e Sportelli > Servizi per area tematica > Casa, Famiglia e Politiche Sociali > Sostegni economici a favore delle famiglie in locazione.

Per informazioni: Sportello famiglia presso il Servizio Interventi sociali, tel. +39 041 5798341 da lunedì a giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00; e-mail interventi.sociali@comune.mirano.ve.it .