Giovedì 7 novembre incontro "La violenza economica nelle relazioni affettive: riconoscerla per difendersi"
Il Comune di Mirano e il Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli Avvocati di Venezia organizzano l’incontro “La violenza economica nelle relazioni affettive: riconoscerla per difendersi” che si svolgerà giovedì 7 novembre 2024 alle ore 15.00 nel Teatro di Villa Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano.
L’incontro è aperto alla cittadinanza, ingresso libero.
Il convegno affronta il tema della violenza economica nelle relazioni affettive, mediante l'analisi dei segnali di allarme e delle conseguenze per le vittime. Si discuterà di strategie di difesa come l'educazione finanziaria e il supporto legale. L'obiettivo principale è sensibilizzare il pubblico e fornire strumenti per riconoscere e combattere questo tipo di abuso, promuovendo l'autonomia finanziaria e la solidarietà tra le donne vittime. Il controllo delle risorse economiche viene utilizzato come mezzo di potere e controllo, manifestandosi in vari modi, come il controllo del reddito e la limitazione dell'accesso alle risorse. Il convegno quindi, esamina anche le cause storiche e filosofiche del fenomeno, gli studi sull'alfabetizzazione economica delle donne italiane e i recenti interventi normativi della Regione Veneto per la parità retributiva e occupazionale, concludendo con l'analisi di un caso concreto di violenza economica e gli interventi di sostegno possibili.
Programma
Saluti istituzionali:
Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano
Maria Francesca Di Raimondo, Assessora alle politiche per la cultura, l’istruzione e le pari opportunità
Tommaso Bortoluzzi, Presidente Ordine Avvocati di Venezia
Introduce e modera: avv. Mariangela Semenzato, Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Venezia
Interventi:
"Disparità economica. Storia di una disparità simbolica", Renata Cibin, studiosa e docente di lingue antiche
“Cultura finanziaria, divario di genere, violenza economica. Il Programma “Le donne contano” della Banca d’Italia”, Francesca Greguolo, Banca d’Italia, Referente del Veneto per l’Educazione finanziaria
!La partecipazione delle donne al mercato del lavoro in Veneto", dott. Tiziano Barone, Direttore Veneto Lavoro
“La Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022 - Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini.”, Silvia Cavallarin, funzionario di Veneto Lavoro, responsabile della campagna informativa Equamente al Lavoro
“Anna, un caso di violenza economica: analisi, dinamiche, possibili strumenti di tutela”, avv. Mariangela Semenzato
“La solitudine non discrimina. Una rete sociale per contrastare la violenza di genere”, Chiara Boscaro, consulente in comunicazione digitale e strategie di equità di genere, Presidente Associazione “Riviera Donna”
Question time – conclusioni