Giovedì 4 luglio si apre la rassegna “TerraMadre. Nel canto della Natura” con Maddalena Lotter
Giovedì 4 luglio 2024 alle ore 20.45 si aprirà la seconda edizione di “TerraMadre”, la rassegna d’incontri con gli autori organizzata dal Comune di Mirano in Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1.
La giovane autrice veneziana Maddalena Lotter dialogherà con il curatore della rassegna Roberto Lamantea.
Nella sua raccolta poetica Atlante di chi non parla (Aragno), con una sguardo di amore e pietà Lotter dà voce alle creature, soprattutto gli animali, che una dissennata idea di progresso sta sterminando.
Quest’anno è infatti la natura, tra sguardo sul presente, memoria e nostalgia, il fil rouge che collega gli appuntamenti.
Ingresso libero.
Maddalena Lotter è nata nel 1990 a Venezia. È stata curatrice della collana di poesia A27 (Amos Edizioni), insieme ai poeti Sebastiano Gatto e Giovanni Turra. Esordisce a 25 anni con la raccolta Verticale (collana gialla, LietoColle & Pordenonelegge, 2015). Nel 2019 pubblica la silloge dal titolo Questioni naturali all’interno del XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos) a cura di Franco Buffoni, con prefazione di Gian Mario Villalta. Suoi testi sono raccolti anche in diverse antologie cartacee (Ladolfi, 2015; Osservatorio fotografico, 2016; LietoColle, 2018; Journal of Italian translations, 2018) e nei maggiori siti letterari italiani (Nuovi Argomenti, Nazione Indiana, Poesia di Luigia Sorrentino e altri). Vincitrice nel 2014 del Premio Teglio (cat. under 40) e nel 2016 del Premio Fiumi. Finalista nello stesso anno al Premio Carducci, con Daniele Gorret e Vivian Lamarque.
Sito https://www.ninoaragnoeditore.it/opera/atlante-di-chi-non-parla