Firmata la convenzione per la realizzazione del Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità
Un centro d’accoglienza per orientare e fornire beni e servizi essenziali a persone in condizioni di marginalità sociale anche estrema. Con il Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità, struttura finanziata nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), verranno infatti garantiti accesso a beni e servizi per l’igiene e il decoro personale, servizi di mediazione culturale, consulenza legale e orientamento a persone che versano in condizione di bisogno, emarginazione e fragilità.
Il finanziamento complessivo di un milione e 90 mila euro (910 mila euro per opere strutturali e 180 mila euro per la gestione) è stato ottenuto dall’Ambito Territoriale Sociale Ven_13, di cui fanno parte i Comuni del Miranese e della Riviera del Brenta con capofila il Comune di Mira e vede il Comune di Mirano come soggetto referente per la realizzazione. Finanziamento
Il Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità - che si configurerà come un punto di riferimento per i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Ven_13 - oltre a rispondere a bisogni primari garantirà la presa in carico integrata nella rete dei servizi sociali del territorio, attraverso interventi finalizzati al recupero delle capacità personali, del controllo sulle scelte, decisioni e azioni individuali, favorendo l’abbandono della stato di marginalità e il rinserimento nella vita sociale delle persone assistite.
Il 7 agosto, nel Municipio di Mirano, alla presenza delle autorità dell’Ambito Territoriale Sociale, degli amministratori del Comune di Mirano e degli ETS che hanno partecipato al percorso, è stata firmata la Convenzione tra il Comune e gli Enti del Terzo Settore coinvolti: GIUSEPPE OLIVOTTI Società Cooperativa Sociale, ACLICOOP Società Cooperativa Sociale Onlus, UN MONDO DI GIOIA Società Cooperativa Sociale, CO.GE.S. DON LORENZO MILANI Società Cooperativa Sociale. Il momento della firma della Convenzione rappresenta il primo passo del percorso che comprende anche la realizzazione dell’edificio che ospiterà il Centro presso la Barchessa di Villa Dissegna, in via Marconi n. 1 a Mirano, previsto entro il 2025.
«La realizzazione del Centro Servizi per l'Inclusione e la Comunità rappresenta per l’Ambito Territoriale una opportunità per dare una prima risposta a persone che, rivolgendosi ai servizi sociali o agli ETS presenti sul territorio o su segnalazione delle autorità, necessitano di un aiuto concreto e immediato prima di avviare un percorso di presa incarico integrata», afferma l’Assessore all’Ambito Territoriale Sociale di Mirano, Federico Caldura, che ha seguito il progetto in tutte le sue fasi. «Ma rappresenta anche uno dei primi nuclei di servizi propri dell’Ambito Territoriale Sociale, che è l’involucro all’interno del quale dovranno confluire i servizi sociali dei vari comuni come previsto dalla recente legge regionale in materia», conclude Caldura.
«La costruzione del Centro per l'Inclusione e la Comunità presso Villa Dissegna, il cui completamento è previsto per metà del 2025, è strettamente collegata all'inaugurazione dell'Emporio Solidale, avvenuta l'11 luglio di quest'anno. Questi progetti insieme costituiscono un Polo per la Marginalità Sociale, con l'obiettivo di fornire risposte immediate ed efficaci alle persone nel nostro territorio che affrontano bisogni urgenti e improrogabili», aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali e inclusive di Mirano Francesco Venturini.
«Questo è uno dei tre progetti PNRR che vede coinvolti i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale e che stiamo seguendo da vicino attraverso il coordinamento degli Assessori dell’Ambito. L’impegno e la collaborazione di tutti gli enti coinvolti sono fondamentali per garantire il successo di queste iniziative, che mirano a migliorare significativamente la qualità della vita delle persone più vulnerabili delle nostre comunità», conclude Andrea Martellato, Presidente del Comitato dei Sindaci di Ambito.
Nella foto (da sinistra a destra):
Giorgia Goffo, funzionario Comune di Martellago
Maurizio Mozzato, funzionario Comune di Mirano
Federica Torresan, funzionario Comune di Mirano
Chiara D'Angelo, Assessore Comune di Salzano
Piergiovanni Sorato, Assessore Comune di Pianiga
Susanna Calore, Assessora Comune di Fossò
Andrea Martellato, Presidente Comitato dei Sindaci di Ambito
Federico Caldura, Assessore Comune di Mirano
Tiziano Baggio, Sindaco Comune di Mirano
Albino Caldato, Coop Olivotti
Loredana Mainardi, Assessora Comune di Spinea
Carla Gasparini, Auser
Isida Nezha, Coop Un mondo di gioia
Stefano Sorino, Sindaco Comune di Noale
Sara Bobbo, Coop Aclicoop
Giampietro Buiatti, Coop Coges Don Milani
Lorenza Barina, Assessora Comune di Noale
Maria Rosa Pavanello, Vice Presidente Anci Veneto