Elezioni amministrative: voto e eleggibilità cittadini Unione Europea

Pubblicato il 11 aprile 2022 • Avvisi e scadenze

Elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale 12 giugno 2022

Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Tutti i cittadini appartenenti ad uno stato membro dell’U.E., residenti nel Comune, che vogliono:

• Votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
  • Essere eletti alla carica di Consigliere Comunale,

devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda nella quale devono essere indicati:

• Il nome e il cognome, il luogo e la data di nascita;
  • La cittadinanza;
  • L’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine;
  • La richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (solo per i non iscritti);
  • La richiesta di iscrizione nella lista aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido e, se inviata via e-mail, all’indirizzo protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it

Essa può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, tenendo presente che in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale la stessa deve essere presentata entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (per queste consultazioni, entro il 3 maggio 2022).

Il modello per la domanda e ogni ulteriore chiarimento possono essere richiesti presso l’Ufficio Elettorale presso i Servizi al Cittadino e Multisportello, Via Bastia Fuori 54, tel. +39 0415798412/ +39 0415798401, e-mail sportello.unico@comune.mirano.ve.it , oppure sono allegati sotto.

01 AVVISO UE 2022
01 DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA LISTA ELETTORALE AGGIUNTA