Domenica 10 aprile “Mirano l’isola che non c’è”

Pubblicato il 7 aprile 2022 • Commercio , Cultura , Turismo Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

Il rilancio del turismo passa anche per nuove idee. A Mirano, la ripartenza dopo la pandemia avverrà a cavallo: Confcommercio del MiraneseComune e alcune realtà culturali del territorio varano un progetto finalizzato a valorizzare la città e le sue bellezze incentivando il turismo di prossimità, quello non legato ai grandi flussi e che punta soprattutto su visitatori locali.

L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nella sede di Confcommercio a Mirano, con il Presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo, il manager del distretto del commercio Tiziano Minuzzo e il capo delegazione dei commercianti di Mirano Roberto Rossato, oltre a Renzo Niero, presidente dell'associazione Echidna e coordinatore del laboratorio Bel-Vedere.

Si chiama “Mirano, l’isola che non c’è” il progetto che, a cominciare dal nome, parte proprio dalla storia locale: in passato, infatti, la città era una vera e propria isola circondata da canali, poi in parte interrati per dare vita al centro storico com’è oggi. Resta tuttavia un’isola da scoprire, soprattutto in quei lati più nascosti e meno conosciuti, in molti casi anche ai suoi stessi abitanti o dei comuni limitrofi. Per questo si è deciso di puntare sul turismo di prossimità, cioè quello locale, fatto di veneti alla scoperta degli angoli meno conosciuti della propria regione.

Per farlo, Confcommercio ha avviato un corso per operatori in carrozza, che avranno il compito di guidare i visitatori accompagnandoli attraverso percorsi individuati sul territorio, ad alto valore simbolico e turistico. L’idea è quella di mettere in rete i siti di interesse locale, inserendoli in un circuito per incentivarne la conoscenza e visibilità e soprattutto di farlo in una modalità del tutto innovativa, accessibile a tutti ed ecologica.

I conduttori di carrozza saranno piccoli operatori locali che già praticano questa modalità di noleggio, anche se poco diffusa sul territorio o che sono intenzionati ad entrare nel giro. Accanto a questo, sarà una brochure turistica su Mirano e dintorni a parlare ai visitatori delle bellezze e delle eccellenze del territorio, sotto tutti i punti di vista: culturale, storico, artistico, paesaggistico, economico, enogastronomico e legato alle sue celebri manifestazioni e tradizioni locali.

Domenica 10 aprile l’esordio con la manifestazione “Mirano l’isola che non c’è” e la possibilità di usufruire di un piacevole tour primaverile in carrozza, scoprendo luoghi e curiosità su Mirano. In centro, per tutta la giornata, saranno presenti i commercianti della città con i loro negozi a cielo aperto, oltre a prodotti e bancarelle all’insegna della sostenibilità, dei prodotti tipici e della tradizione.

Il progetto verrà condiviso poi anche con le agenzie di viaggi della città, che contribuiranno a mettere in rete e rendere visibile questa nuova attrazione turistica e anche la brochure sarà distribuita sul territorio, per esempio negli hotel del comprensorio e della Riviera del Brenta. Terminata la fase sperimentale, “Mirano l’isola che non c’è” potrebbe ospitare anche eventi di più giorni, con veri e propri pacchetti e tour organizzati per scoprire la città nell’arco di più giornate.

Allegata sotto la locandina.

Modifiche alla viabilità: domenica 10 aprile per lo svolgimento della manifestazione saranno vietati il transito e la sosta (con rimozione forzata) dei veicoli dalle ore 6.00 alle 22.00 in piazza Martiri, via Barche nel tratto compreso da piazza Martiri al varco ZTL, via Bastia Fuori nel tratto compreso da piazza Martiri al varco ZTL, via Bastia Entro, via XX Settembre, via Castellantico nel tratto compreso da piazza Martiri al varco ZTL.

Locandina 10 aprile 2022