Consultazione pubblica dell’Autorità di bacino Alpi Orientali su piani acque e rischio di alluvioni

Pubblicato il 8 aprile 2021 • Ambiente

L’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali ha avviato una consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano di gestione delle Acque (PGA) e del Piano di gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) per il ciclo 2021-2027.

L’Autorità, in coordinamento con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, la Regione del Veneto, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano, ha il compito di elaborare e aggiornare a scala distrettuale tali piani.

Per tali piani è previsto un aggiornamento ogni 6 anni per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per orientare i programmi. Gli aggiornamenti dei piani di gestione per il ciclo di gestione 2021-2027 devono essere elaborati entro dicembre 2021.

L’Autorità ha redatto i due progetti di aggiornamento dei piani di gestione delle Acque e del Rischio di Alluvioni ed ha avviato la fase di consultazione pubblica.

Il progetto di secondo aggiornamento del Piano di gestione delle acque e il progetto di primo aggiornamento del Piano di gestione del rischio alluvioni del Distretto idrografico delle Alpi Orientali, sono consultabili in formato digitale sul sito istituzionale www.alpiorientali.it.

Chiunque potrà presentare osservazioni scritte ai citati documenti fino al 6 settembre 2021

Le modalità di consultazione telematica sono proposte sul citato sito attraverso il modulo di invio delle osservazioni scritte.