Cerimonia d'intitolazione del lungargine Luisa Meneghelli

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Cultura , Pari opportunità , Viabilità

Questo pomeriggio, alle 17.00, il lungargine tra il ponte vecchio sul bacino dei Molini di Sotto e il Teatro comunale, con una breve cerimonia pubblica, è stato intitolato a Luisa Meneghelli, insegnante, antifascista, consigliera comunale.

Nata nel 1923 e mancata nel 2002, Luisa Meneghelli, fin da giovane, fu partecipe delle vicende politiche e sociali del tempo. Prima studentessa del Liceo “Franchetti” di Mestre, poi dell’Università di Padova, dove si laureò in Lettere, affiancò e sostenne i giovani Miranesi che militavano nelle brigate partigiane, durante la Resistenza. In seguito, in qualità di insegnante nelle scuole medie e poi nelle superiori di Mirano, continuò a testimoniare i valori costituzionali che dal periodo di lotte erano scaturiti e si erano affermati. E’ stata consigliera comunale per 2 mandati (dal 1969 al 1975), prima donna delegata alla Pubblica Istruzione, fondatrice e prima presidente dell’attuale Biblioteca comunale. Militante socialista, fu una persona di riferimento per le giovani generazioni che sapeva coinvolgere con la sua cultura ed esperienza di vita. Avviò nel Liceo scientifico “Majorana” l’iniziativa, ogni anno rinnovata, dei viaggi della Memoria nei campi di sterminio nazisti.

Con questa intitolazione, tenutasi nella data fortemente simbolica dell’8 marzo, Festa della Donna, l’Amministrazione comunale vuole celebrare e mantenere vivo il ricordo di una donna Miranese che al suo Paese ha dedicato la professione e la vita. Salgono così a 13 i luoghi (vie, piazze e parchi) intitolati a donne straniere, italiane e venete, come suggeriscono anche le raccomandazioni nazionali e reginali in termini di toponomastica.