Assegnati contributi comunali ai due istituti comprensivi per il piano dell'offerta formativa
Il Comune di Mirano ha assegnato un contributo di euro 4.500 ciascuno ai due istituti comprensivi statali del territorio, “Giovanni Gabrieli” e “Mirano 2”, con l’obiettivo di sostenere i progetti del Piano dell’Offerta Formativa.
Per accedere ai fondi i dirigenti scolastici hanno presentato con tempestività delle proposte mirate, volte a favorire la crescita educativa e il benessere degli studenti.
Tra i progetti inviati emergono iniziative rilevanti in ambiti come la musica, le lingue e, soprattutto, il sostegno psicologico. Quest’ultimo è un servizio essenziale, finanziato dallo Stato in risposta alla pandemia, ma successivamente non più rinnovato, lasciando le scuole a fronteggiare difficili scelte su come garantirlo, nonostante la crescente richiesta. In Italia infatti non è prevista la figura dello psicologo d’istituto all'interno del sistema scolastico, una mancanza significativa in un contesto in cui ansia e autolesionismo sono in aumento tra gli adolescenti.
Con questo contributo il Comune di Mirano intende fare la sua parte, sostenendo in particolare le spese relative agli itinerari scolastici e offrendo così alle scuole la possibilità di realizzare progetti formativi di ampio respiro.
Gli assessori alle Politiche per l’istruzione Maria Francesca Di Raimondo e alle Politiche per le famiglie Federico Caldura hanno sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel continuare a sostenere questi servizi fondamentali per le scuole, i docenti e le famiglie, assicurando costante attenzione alle necessità del mondo scolastico.