Aperte le iscrizioni all’Albo comunale delle associazioni

Pubblicato il 18 marzo 2022 • Avvisi e scadenze , Partecipazione

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Albo comunale delle associazioni.

La richiesta di iscrizione dovrà essere presentata, preferibilmente entro il 20 maggio 2022, compilando il modulo disponibile in questo sito nella sezione Modulistica.
E’ disponibile anche un modulo semplificato per l’iscrizione di gruppi informali, non costituiti formalmente in ente no-profit o associazione.

L’Albo delle associazioni sarà istituito in base alla nuova disciplina, che ne razionalizza il funzionamento adattandolo al nuovo regime del Codice del Terzo Settore, definita dal “Regolamento comunale sulla partecipazione, l'associazionismo, il terzo settore, la sussidiarietà ed il volontariato civico”, approvato a fine 2021 dal Consiglio comunale.
In particolare, all’Associazionismo e attività no-profit sono dedicati gli articoli da 20 a 32.

Il nuovo Albo verrà approvato entro il mese di giugno 2022.

L’iscrizione per ciascuna associazione dura tre anni, a partire dal 1° luglio successivo alla richiesta, ove accettata, fino al 30 giugno del terzo anno successivo.

L’Albo delle associazioni costituisce una delle forme di partecipazione popolare previste dallo Statuto comunale. L’iscrizione consente di fruire delle agevolazioni tributarie e tariffarie locali, dei contributi disposti dall’amministrazione comunale e la concessione in uso a canone agevolato di spazi pubblici, nonché per la partecipazione – come enti – alle iniziative consultive e partecipative previste dal presente regolamento.

InformazioniSegreteria Generale
Municipio, primo piano - Piazza Martiri, 1
30035 - Mirano (VE)
Tel. +39 041 5798390, +39 041 5798395, +39 041 5798330