25 Aprile: 76° anniversario della Liberazione

Pubblicato il 22 aprile 2021 • Comune

Domenica 25 aprile 2021 ricorrerà il 76° anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo operata dalle forze alleate e partigiane.

Il Comune di Mirano, decorato al valor militare, ha organizzato una cerimonia di commemorazione senza la presenza del pubblico, nel rispetto delle disposizioni ministeriali in materia sanitaria.

Per consentire la partecipazione della cittadinanza, seppure a distanza, la breve cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook istituzionale del Comune.

Il programma prevede alle ore 10.00 l’alzabandiera in piazza Martiri alla presenza della Sindaca Maria Rosa Pavanello e di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Alle ore 10.10 saranno deposte le corone d’alloro in memoria delle vittime per la libertà presso il monumento al Partigiano in piazza Martiri e il monumento ai Caduti in viale Rimembranze. A seguire interventi della Sindaca e di una rappresentante dell’ANPI.

Dopo la cerimonia in piazza Martiri, una rappresentanza delle autorità si recherà al cimitero di Mirano e in via Luneo per deporre le corone di alloro.

 

In viale Rimembranze, nel tratto a senso unico, sanno in vigore il divieto di sosta con rimozione e la sospensione temporanea della circolazione dei veicoli dalle ore 7.00 alle 13.00 (per la durata strettamente necessaria allo svolgimento della commemorazione).

 

Inoltre quest’anno la celebrazione della Liberazione e della Resistenza si potrà vivere anche attraverso il video “Resistenza, Liberazione, Costituzione”, voluto da Anpi del Miranese, Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” e Comune di Mirano.

Il video si apre con il racconto della nascita della nostra Costituzione dalle vicende e dagli ideali della Resistenza, fatto da tre studentesse del liceo “Majorana-Corner” e prosegue con letture di passi significativi sul tema della Resistenza e del 25 aprile.

Il video sarà disponibile da sabato 24 aprile sul canale YouTube (https://bit.ly/3tHb3AS) del Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” (e raggiungibile dalla sua pagina Facebook e dal suo sito) e sul canale YouTube del Comune di Mirano (https://bit.ly/3awMtuP).

Locandina
Allegato formato pdf
Scarica