Attivo il numero verde 800060266 per segnalare malfunzionamenti dei lampioni

Pubblicato il 24 aprile 2025 • Comune , Opere

Il Comune di Mirano ha attivato il numero telefonico gratuito 800060266, sempre a disposizione della cittadinanza per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti dell’illuminazione pubblica.

Per utilizzare questo nuovo servizio è sufficiente indicare la via e il numero civico nei cui pressi è situato il lampione o il numero riportato sull’etichetta che è in fase di applicazione a tutti i punti luce.

La numerazione dei lampioni è infatti compresa nei lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di tutta Mirano, che sono iniziati a marzo e stanno proseguendo come da programma, con l'installazione di nuove armature a LED e/o la sostituzione della sorgente luminosa, la manutenzione straordinaria degli impianti e la messa a norma di quadri elettrici, linee elettriche e pali di sostegno.

Nei giorni scorsi i lavori sono stati completati nelle vie Aldo Moro, Verdi, Pestrino. Stanno proseguendo nelle vie Perosi, Villafranca, Alighieri e, a fine mese, nelle vie Caorliega, Varotara, Scortegaretta e da Vinci.

Dopo la riqualificazione i punti luce vengono numerati con una etichetta, utile per segnalare in maniera puntuale eventuali problemi di funzionamento tramite il numero telefonico gratuito.

Gli interventi interesseranno in totale 5083 punti luce e termineranno a febbraio del prossimo anno. Consentiranno un risparmio energetico stimato dell’89,4 % rispetto agli attuali, pari a 1.800.000 KWh/anno e a 779.760 Kg di CO2 non emessa in atmosfera (equivalenti a 7.797 alberi). Sono eseguiti dall’impresa Città Metropolitana di Venezia 1 Smart City srl (CMV1SC), cui sarà affidata anche la manutenzione degli impianti.

Il nuovo impianto sarà smart: le nuove armature stradali LED saranno connesse on line e ciò permetterà il telecontrollo e la regolazione dei livelli di illuminazione. Anche eventuali anomalie di funzionamento saranno così sempre a conoscenza della ditta, che potrà intervenire proattivamente per la riparazione del guasto e che potrà anche agire in ordine sia all'accensione e spegnimento che al livello di illuminamento.