Rassegna Molecole: domenica 15 dicembre “bildung” al Teatro Belvedere
Pubblicato il 12 dicembre 2024 • Comune , Cultura • Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia
Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 18.00 ultimo appuntamento dell’anno 2024 con “Molecole”, stagione di teatro indipendente al Teatro Villa Belvedere, in via Belvedere n. a Mirano.
Sul palco la compagnia veneto-friulana Malmadur con lo spettacolo-performance “bildung”.
La stagione “Molecole” è organizzata dal Comune di Mirano con la direzione artistica di Farmacia Zooè.
“bildung” è una ricerca teatrale su come si trasmette il sapere e su come imparando diventiamo noi stessi. “Diventare se stessi” non è solamente un processo intimo e individuale, ma è anche l’atto collettivo di autoformazione dell’umanità. “Diventare se stessi” è la necessità dell’essere umano di trasformarsi, migliorarsi e tramandare la propria eredità. I due performer in scena, nella loro solitudine condivisa, attraversano le pratiche impiegate dall’uomo nel corso dei secoli per trasmettere ai posteri le proprie conoscenze e ritagliarsi un frammento di immortalità. Dalle immagini primordiali a TikTok, dalla pittura rupestre di un bue alla scrittura, dal canto dell’aedo alla prima incisione sonora, “bildung” è un lavoro sul linguaggio, il sapere e la memoria come patrimonio comune del genere umano.
Scrive Farmacia Zooè, compagnia che dirige la stagione “Molecole”: «Gli spettacoli dei Malmadur sono una continua escalation, una sfida sempre più impegnativa e ambiziosa per i performer e per il pubblico. Con bildung, i Malmadur raggiungono l’apice di una perfetta coesistenza, in scena, tra il classico e il contemporaneo, tra il corale e l’intimo, tra il freddo calcolo mentale e il caldo abbraccio del corpo. Una straordinaria esperienza visiva, artistica e umana».
Ingresso con biglietto: intero € 12,00, ridotto under 25 € 8,00
(acquisto in loco il giorno dello spettacolo, prenotazione consigliata scrivendo all’e-mail teatrovillabelvedere@gmail.com)
bildung
di Malmadur
regia Alessia Cacco
dramaturg/performer Jacopo Giacomoni
performer Elena Ajani
collaboratori artistici David Angeli, Davide Pachera
assistenza alla regia/web designer Eleonora Bonino
organizzazione Marco Tonino
con il sostegno di CSS – Dialoghi Residenze delle arti performative a Villa Manin, Teatro Civico di Schio, Teatro Comunale di Vicenza e Arteven all’interno del progetto “A casa nostra”; Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento; Ferrara Off APS.
Prossimi spettacoli della stagione teatrale “Molecole” 2024/2025: Carichi sospesi con 63Azioni (12 gennaio 2025); Anomalia Teatro con Lady Macbeth. God Save the Queen (23 febbraio 2025); Vertical Waves Project con 7 Arie (30 marzo 2025) e infine Pantakin con Venezia Millenaria (13 aprile 2025).