Esplora Bimbi 2024: domenica 6 ottobre un pomeriggio di giochi e laboratori a Villa Belvedere
Pubblicato il 21 settembre 2024 • Comune , Giovani , Sociale • Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia
Il Comune di Mirano, con la collaborazione della cooperativa Aclicoop e la partnership organizzativa del Circolo NOI Mirano, presenta la terza edizione di “Esplora Bimbi”, un evento pensato per i più piccoli e le loro famiglie.
La manifestazione si terrà domenica 6 ottobre 2024, dalle ore 14.30 alle 18.00, nel parco di Villa Belvedere per un pomeriggio all'insegna del gioco, della creatività e della scoperta.
Grazie alla collaborazione con numerose associazioni locali, Esplora Bimbi offrirà una vasta gamma di laboratori e giochi all’aperto per coinvolgere i bambini di tutte le età.
Il programma prevede:
• Crea il tuo alpaca: laboratorio creativo in cui i bambini potranno conoscere veri alpaca e realizzare collage utilizzando la loro soffice lana.
• La vita delle api: esperienza educativa per scoprire il mondo delle api e imparare a creare candele naturali.
• Sabbiarelli: siamo tutti supereroi: attività per trasformare i bambini in supereroi con l’aiuto della sabbia colorata.
• Il giro di Emergency: versione rivisitata del gioco dell'oca per sensibilizzare i piccoli partecipanti alle tematiche della solidarietà.
• La conquista dello spazio: gioco a squadre che esplora le meraviglie dello spazio.
• Giochi e colori: laboratorio teatrale che permette ai bambini di esprimere la propria creatività.
• Libro origami: attività manuale per creare splendidi libri origami.
• Cosa ti cresce in testa?: laboratorio ecologico per realizzare "teste fiorite" utilizzando vecchi calzini.
• Nonni favolosi per il parco: percorso magico nel bosco, accompagnati da maghi e fate, alla scoperta di personaggi reali e fantastici.
• Il mio libro illeggibile: laboratorio per la creazione di un libricino colorato e personalizzato.
• Laboratorio sensoriale con gli asini: esperienza interattiva e sensoriale in compagnia di questi animali.
L’evento sarà aperto dalla Banda Giovanile, che accoglierà i partecipanti con una festosa colonna sonora. Le Bolle Girovaghe e una serie di giochi in legno trasformeranno Villa Belvedere in un mondo incantato, tutto da esplorare.
Si ringraziano le associazioni che hanno reso possibile la realizzazione di Esplora Bimbi 2024: Libera Miranese, Ada – Associazione per i Diritti degli Anziani, Fiab Mirano e Riviera del Brenta, Soroptimist Club Miranese, Emergency, Never Land, Avis Mirano,Sos Antiplagio, Arcam, Bandera Florida.
Un ringraziamento al negozio Il Palloncino Blu per l’organizzazione dei laboratori dedicati ai più piccoli (0-3 anni) e a L’Arte di Mauro, che offrirà il gelato.
Iscrizioni nel sito www.esplorabimbi.it
«Con la terza edizione di Esplora Bimbi – dichiara Francesco Venturini, Assessore alle Politiche Sociali e Inclusive - siamo lieti di offrire ai bambini un’importante opportunità per esprimere la loro creatività e curiosità. Questo evento non solo consente ai più piccoli di partecipare a laboratori e giochi, ma anche di scoprire le associazioni locali e di esplorare luoghi affascinanti come Villa Belvedere. Un sincero ringraziamento va a tutti i partner e alle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata. Inoltre, siamo felici di vedere l’impegno dei genitori coinvolti, con l’obiettivo di promuovere sempre più iniziative a favore dei nostri giovani cittadini».