Programma “(R)esistenze”: 30 aprile con la primaria “F. Petrarca”, 2 maggio intitolazione ciclabile alle staffette partigiane e 5 maggio presentazione libro su Tina Anselmi

Pubblicato il 5 maggio 2025 • Comune , Cultura , Sociale

Il programma “(R)esistenze”, organizzato dal Comune di Mirano (VE) per celebrare l'80° anniversario della Liberazione, prosegue nei prossimi giorni con tre eventi.

 

  • Mercoledì 30 aprile, dalle ore 14.15 in viale delle Rimembranze avrà luogo la restituzione pubblica del progetto ideato dalle classi 5A e 5B della scuola primaria "F. Petrarca" nell'ambito dell'iniziativa "La Storia siamo Noi" per l'80° anniversario della Liberazione. Gli alunni e alunne si esibiranno con canti e lettura di alcuni articoli della Costituzione. A seguire cerimonia di consegna della “Costituzione” agli alunni e alunne da parte del Sindaco e delle autorità istituzionali.

Inoltre saranno esposti i manufatti artistici e le elaborazioni grafico-pittoriche realizzate dagli allievi. In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Barchessa di Villa “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1.

 

  • Venerdì 2 maggio alle ore 17.30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione alle staffette partigiane della pista ciclabile che collega il centro storico di Mirano alla Cittadella Scolastica, seguita da “R/Esistere”, azione performativa collettiva itinerante lungo la pista ciclabile. Ritrovo in via Matteotti, in prossimità del parcheggio a sud della Cittadella Scolastica. La performance proseguirà poi lungo la pista ciclabile e in piazza Martiri a Mirano.

L’evento è realizzato in collaborazione con ANPI Provinciale, CGIL Provinciale, SPI-CGIL Metropolitano, Coordinamento donne SPI-CGIL provinciale e Coordinamento donne CGIL, Associazione Resistenze e INDACO Incursioni di danza e arte contemporanea.

Per permettere lo svolgimento dell’azione performativa, il 2 maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sarà vietato il transito in piazza Martiri.

 

  • Lunedì 5 maggio alle ore 18.00 nella sala conferenze Nella e Paolo Errera, in via Bastia fuori n. 58, presentazione del libro “Tina Anselmi. Una vita per le donne” di Mauro Pitteri alla presenza dell'autore. Il racconto delle tappe più importanti del percorso e della carriera di Tina Anselmi, con particolare attenzione alle iniziative dedicate alle donne. Attività in collaborazione con FNP Cisl di Venezia.

 

Ingresso libero, la cittadinanza è invitata.

 

Nel sito comunale è stata creata la sezione “Mirano Città della Resistenza” in cui sono disponibili alcuni documenti e una parte degli elaborati realizzati nell'ambito dell'iniziativa “La Storia siamo Noi”, cui hanno partecipato tutti gli istituti scolastici della città.

A breve sarà caricato anche il video del pre-Consiglio convocato del 24 aprile 2025 durante il quale si è svolta la restituzione pubblica di una parte degli elaborati.

Link https://www.comune.mirano.ve.it/it/page/mirano-citta-della-resistenza