Limitazione al traffico e targhe alterne

MISURE DI LIMITAZIONE DEL TRAFFICO E CIRCOLAZIONE A TARGHE ALTERNE IN VIGORE DAL 15 OTTOBRE AL 30 MARZO 2008. Con eccezione: dal 1 al 2 novembre 2007; dal 13 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008; dal 31 gennaio al 12 febbraio 2008; dal 20 al 24 marzo 2008

 

Novità:   l'inizio della sospensione dei provvedimenti di limitazione al traffico e circolazione a targhe alterne per il periodo natalizio è stato anticipato a giovedì 13 dicembre 2007 e durerà, come previsto, fino al 6 gennaio 2008.
Inoltre è stato anticipato anche l'inizio della sospensione per Carnevale a giovedì 31 gennaio e durerà fino al 12 febbraio 2008.

Scattano anche a Mirano le misure di limitazione al traffico concordate al Tavolo Tecnico Zonale della Provincia di Venezia, visti i continui superamenti del tetto massimo di polveri sottili nell’aria. La limitazione è in vigore dal 15 ottobre 2007 al 30 marzo 2008. Con eccezione: dal 1 al 2 novembre 2007; dal 17 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008; dal 7 al 12 febbraio 2008; dal 20 al 24 marzo 2008. Il provvedimento è in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Regionale di Risanamento e Tutela dell’Atmosfera.

Divieto di circolazione per auto non catalizzate

Targhe alterne

Quando

Chi

Dove
Sospensione in caso di sciopero dei mezzi pubblici

Eccezioni e deroghe
Ospedale e Case di riposo

Titolo autorizzatorio

Bollino blu

Informazioni

Documenti

Sanzioni

Sospensione limitazione

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER AUTO NON CATALIZZATE
Le auto non catalizzate (autovetture a gasolio individuate dall’art. 54 lett a del C.d.S. immatricolate prima del 1/1/1997, autoveicoli a gasolio individuati dall’art. 54 lett. da b a n del C.d.S. immatricolati prima del 1/10/1997, autovetture a benzina immatricolate prima del 1/1/1993, motoveicoli e ciclomotori a due tempi immatricolati prima del 1/7/1999) non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
Deroga parziale solo per i veicoli non catalizzati condotti da residenti nel Comune di Mirano: potranno circolare liberamente dal lunedì al mercoledì dalle 10.00 alle 16.00.

TARGHE ALTERNE PER AUTO CATALIZZATE
Per le auto catalizzate (residenti inclusi) sarà in vigore la circolazione a targhe alterne nelle giornate di giovedì e venerdì, sempre dalle 8.00 alle 18.00. La circolazione a targhe alterne prevede che nei giorni con data pari (ad esempio 18 ottobre) possano circolare solo i veicoli aventi l’ultimo numero a destra della targa (o del contrassegno d’identificazione in caso di ciclomotori) corrispondente ad un numero pari (ad esempio VE 864306 o AJ 788 LM); viceversa nei giorni con data dispari.

QUANDO
Il provvedimento sarà in vigore dal 15 ottobre 2007 al 30 marzo 2008, con eccezione: dal 1 al 2 novembre 2007; dal 13 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008; dal 31 gennaio al 12 febbraio 2008; dal 20 al 24 marzo 2008.

CHI
Il provvedimento riguarda tutti i veicoli, residenti compresi.

DOVE
Il provvedimento sarà in vigore nell’area compresa all’interno del perimetro delimitato a ovest da via Cesare Battisti-via Scaltenigo, a sud da viale Venezia, a est da via dei Dori, a nord da via Miranese (dall’Ospedale all’intersezione con via della Vittoria) e via Mariutto (dall’Ospedale fino all’intersezione con via Villafranca e via Parauro). La pianta dettagliata è in allegato alla presente nota informativa.
All’interno di questa area, esclusivamente per accedere ai parcheggi di via dei Pensieri, via Belvedere, via Colombo, piazza Aldo Moro, via Paganini (davanti scuola media Da Vinci), via Pestrino, il parcheggio a sud della chiesa di S. Leopoldo Mandic, saranno percorribili liberamente le seguenti vie:
- via Giudecca
- via Belvedere (dall’intersezione con via Giudecca all’intersezione con via Battisti)
- via dei Pensieri (1. dall’intersezione con via Giudecca al parcheggio di via dei Pensieri; 2. da via Battisti entrando nella traversa di collegamento con via Pensieri posta a sud di via Giudecca)
- via Porara (dalla rotonda con viale Venezia al tratto congiungente con via Wolf Ferrari)
- via Wolf Ferrari (dall’intersezione con via Porara di fronte alla chiesa di S. Leopoldo Mandic all’intersezione con via Paganini)
- via Paganini (dall’intersezione con via Wolf Ferrari all’intersezione con via Aldo Moro)
- via Aldo Moro (nel tratto a L compreso tra la chiesa di S. Leopoldo Mandic e l’intersezione con via Paganini; nel tratto fino all'intersezione con via Pestrino)
- via Colombo
- via Da Verazzano
- via Villafranca (dall’intersezione con via Mariutto all’intersezione con via Da Verazzano)
- via Mariutto (dall’intersezione con via Parauro all’intersezione con via Colombo).

SOSPENSIONE IN CASO DI SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
La circolazione del traffico a targhe alterne è sospesa automaticamente in occasione di proclamazione di sciopero dei mezzi pubblici (ACTV) così come desunto da giornali e mass media.

ECCEZIONI E DEROGHE
Sono esclusi dal provvedimento, e possono dunque circolare liberamente, i veicoli alimentati a Gpl o a gas metano (purché utilizzini rigorosamente solo Gpl o gas metano), i veicoli di classe ambientale Euro 4 sia benzina che diesel (vedi allegato B), i veicoli provvisti di dispositivo FAP (filtro anti particolato, omologato con le indicazioni riportate nell'allegato C), i veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi.
Possono circolare liberamente anche le auto catalizzate e non catalizzate con almeno tre persone a bordo che si stiano recando nella medesima destinazione (car pooling) nonché i veicoli del car sharing.
Sono inoltre previste delle deroghe per i mezzi di trasporto pubblico, per le emergenze all'ospedale, per i lavoratori, per l'accesso a scuole e impianti sportivi, per gli operatori economici.

Sono esclusi dalla circolazione a targhe alterne i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi immatricolati dopo l'1/07/1999 e i motoveicoli e i ciclomotori a 4 tempi.

Sono esclusi dal divieto di circolazione i veicoli non catalizzati condotti da residenti nel Comune di Mirano dal lunedì al mercoledì dalle 10.00 alle 16.00.

Di seguito l’elenco completo delle deroghe sia per veicoli non catalizzati che per la circolazione a targhe alterne:

1 veicoli alimentati a GPL o a gas metano purché utilizzino per la    circolazione dinamica rigorosamente solo GPL o il gas metano;
2 veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi (motore elettrico e termico).
3 veicoli con almeno tre persone a bordo che si stiano recando presso la medesima destinazione (car pooling), nonché i veicoli in servizio di car sharing;
4 gli autobus, scuolabus, taxi ed autovetture in servizio di noleggio con o senza conducente;
5 veicoli di trasporto di pasti confezionati per le mense e comunità;
6 veicoli adibiti a cerimonie nuziali o funebri e al seguito, muniti di titolo autorizzatorio;
7 autovetture al servizio di portatori di handicap – munite di contrassegno di cui all’art. 12 del D.P.R. 24 Luglio 1996, n. 503 – e di soggetti affetti da gravi patologie debitamente documentate con certificazione rilasciata dagli Enti competenti, ivi comprese le persone che hanno subito un trapianto di organi o che sono immunodepresse;
8 veicoli per il trasporto di persone alle strutture sanitarie pubbliche o private per sottoporsi a visite mediche, cure ed analisi programmate (da documentare con il titolo autorizzatorio), nonché per esigenze di urgenza sanitaria da comprovare successivamente con il certificato medico rilasciato dal Pronto Soccorso;
9 veicoli adibiti a soccorso pubblico, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari, muniti di apposito contrassegno distintivo;
10 veicoli dei paramedici e dei tecnici ospedalieri in servizio di reperibilità, veicoli di associazioni e imprese che svolgono servizio di assistenza sanitaria e/o sociale, veicoli di privati che svolgono assistenza domiciliare (da documentare con il titolo autorizzatorio);
11 veicoli con targa straniera;
12 veicoli utilizzati, per assicurare servizi manutentivi di emergenza, nonché i professionisti incaricati alla sicurezza dei cantieri in caso di emergenza (da documentare con il titolo autorizzatorio);
13 veicoli di servizio e veicoli adibiti a compiti d'istituto delle Pubbliche Amministrazioni, compresa la Magistratura, dei Corpi e servizi di Polizia Municipale e Provinciale, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, degli altri Corpi armati dello Stato, del Corpo Diplomatico aventi targa di immatricolazione C.D.; i veicoli del personale di Polizia per raggiungere la sede di lavoro, previa esibizione della tessera di riconoscimento;
14 veicoli appartenenti ad istituti di vigilanza privata per i servizi d’istituto;
15 gli autocarri adibiti alla rimozione forzata dei veicoli ed al soccorso stradale;
16 autoveicoli che trasportano farmaci, prodotti per uso medico e prodotti deperibili;
17 veicoli a motore condotti da lavoratori nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa, posto che la sede lavorativa e/o la residenza/domicilio si trovino all’interno dell’area di divieto e che siano in possesso di una dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro o di autocertificazione;
18 veicoli degli ospiti degli alberghi situati nell’area interdetta, limitatamente al percorso necessario all’andata e al ritorno dall’albergo, con obbligo di esposizione di copia della prenotazione;
19 veicoli dei giornalisti muniti del contrassegno rilasciato dalla Polizia Municipale, limitatamente alle esigenze di spostamento connesse all’esercizio della professione;
20 veicoli delle autoscuole adibiti alle esercitazioni alla guida muniti di apposito contrassegno rilasciato dall’Ufficio Provinciale Dipartimento Trasporti Terrestri di Venezia (Motorizzazione Civile) nonché veicoli dei candidati agli esami per il rilascio della patente di guida;
21 veicoli convocati per le operazioni di revisione e collaudo muniti di apposita prenotazione presso l’Ufficio Provinciale Dipartimento Trasporti Terrestri di Venezia (Motorizzazione Civile) e presso le officine autorizzate, limitatamente al giorno ed al percorso necessario per il compimento delle citate operazioni;
22 veicoli di operatori commerciali su aree pubbliche diretti ai mercati rionali o da essi provenienti (da documentare con il titolo autorizzatorio);
23 veicoli di agenti di commercio muniti di idoneo documento comprovante la propria attività lavorativa;
24 veicoli in uso ad avvocati, muniti di tesserino di appartenenza all’Ordine, impegnati in difese d’ufficio o di fiducia attinenti a provvedimenti restrittivi della libertà personale e più in generale a provvedimenti urgenti e a procedimenti penali con imputati in stato di detenzione;
25 gli autoveicoli adibiti al trasporto merci, autoveicoli per il trasporto in conto proprio e/o conto terzi intestati a imprese per l’esercizio di attività commerciali, artigianali o industriali, o per il trasporto di attrezzature di lavoro, limitatamente all’esercizio della propria attività (da documentare con il titolo autorizzatorio);
26 veicoli a motore condotti da familiari, insegnanti, personale non docente o addetti alle società sportive per accedere agli asili nido, alle scuole e agli impianti sportivi posti all’interno delle aree soggette al provvedimento, sia in entrata che in uscita, nella fascia oraria di mezz’ora prima e mezz’ora dopo l’impegno scolastico, l’evento sportivo o l’allenamento; in tale deroga sono comprese le scuole di religione (catechismo...) e di musica;
27 autoveicoli e motoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico ai dell’art. 60 del C.d.S. limitatamente al percorso della manifestazione (da documentare con il titolo autorizzatorio);
28 veicoli omologati EURO IV sia benzina che diesel, conformi a specifiche Direttive Europee (la sigla della direttiva compare nella sezione 2 rigo V.9 della carta di circolazione ed è spesso integrata con ulteriore specifica nella sezione 3 della carta di circolazione, come indicato nell'allegato B);
29 veicoli dotati di filtro antiparticolato (FAP), omologati con le indicazioni riportate nell'allegato C;
30 veicoli a motore muniti di targa di prova;
31 veicoli non catalizzati condotti da residenti nel comune di Mirano limitatamente alle giornate di lunedì, martedì e mercoledì nella fascia oraria 10.00-16.00.

 

OSPEDALE E CASA DI RIPOSO
L'Ospedale e la Casa di Riposo sono situati all'esterno dell'area sottoposta alle limitazioni e pertanto i veicoli che devono accedere a tali strutture sono soggetti alle misure di limitazione della circolazione stradale.

TITOLO AUTORIZZATORIO
Il titolo autorizzatorio dei soggetti previsti dai precedenti punti 6), 8), 10), 12), 22), 25) e 27) è costituito da un’autocertificazione che dovrà contenere gli estremi del veicolo, le indicazioni dell’orario, del luogo di partenza e di destinazione, oltre alla motivazione del transito. Essa dovrà essere esposta bene in vista ed esibita agli agenti di polizia stradale che ne facciano richiesta. L’autocertificazione dovrà contenere la seguente formula: “Il/la sottoscritto/a è a conoscenza delle conseguenze penali che derivano, ai sensi dell’art.76 del T.U. sull’autocertificazione, qualora la presente dichiarazione risultasse mendace a seguito dei controlli che il competente ufficio si riserva di eseguire in forza dell’art.43 dello stesso T.U.”

BOLLINO BLU
Le auto munite di bollino blu sono comunque soggette alle misure di limitazione della circolazione stradale sopra indicate.


INFORMAZIONI
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Municipio, piazza Martiri 1 - tel. 041 57 98 320, e-mail urp@comune.mirano.ve.it) o il Comando della Polizia Municipale (via Macello 17 - tel. 041 430 640, e-mail polizia.municipale@comune.mirano.ve.it)

SANZIONI

I trasgressori sono passibili delle sanzioni amministrative previste dall'art. 7, commi 1 lettera b) e 13 del D.Lgs. n. 285/92, Nuovo Codice della Strada.

SOSPENSIONE LIMITAZIONE

Le misure di limitazione al traffico e circolazione a targhe alterne sono sospese in tutti i giorni, fino al 30 marzo 2008, in cui fosse proclamato lo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico (ACTV), così come desunto da giornali e mass media.