I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo

 

Giandomenico Tiepolo, Il mondo nuovo

In occasione di Expo 2015 le amministrazioni comunali di Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea con le associazioni di categoria Associazione Artigiani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, CIA e le Pro Loco del Decumano hanno varato il progetto “I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”.

“Miranese Terra dei Tiepolo” non è solo un accattivante denominazione per identificare turisticamente quest’area ma è, soprattutto, espressione di un’identità che trova le sue radici nel forte legame che sempre i Tiepolo, Giambattista e in particolare il figlio Giandomenico, hanno avuto con questo territorio. Ora questa identità si arricchisce di nuovi contenuti raccontati e offerti ai visitatori, anche stranieri.

 

Guida "I colori del gusto nella terra dei Tiepolo"

Clicca qui per scaricare la guida


Questa pubblicazione tascabile racconta la storia, dalle persistenze paleovenete e romane alle fortificazioni medievali per giungere alla civiltà delle acque e delle ville. Un ricco capitolo è dedicato all’arte dei Tiepolo e in particolare al giovane Giandomenico che solo qui, a contatto con questa natura e questo paesaggio grazie alla casa acquistata dal padre nel 1757, riuscì a trovare il suo equilibrio e la sua vera ispirazione evolvendo la sua arte fino alle espressioni più intense della maturità. Ampio spazio è poi dedicato alla descrizione dell’ambiente naturale con parchi, oasi e laghetti. Segue il ricco calendario degli eventi lungo tutto l’arco dell’anno, molti dei quali dedicati a celebrare i frutti di questa fertile terra d’acque e limi preziosi valorizzata dall’azione e dal lavoro dell’uomo. Prodotti tipici e pietanze tradizionali sono ben illustrati con le ricette depositate. Infine gli indirizzi dell’accoglienza per ben mangiare e dormire.
La guida sarà pubblicata in più lingue e verrà resa disponibile e scaricabile mediante un’applicazione gratuita per dispositivi elettronici portatili.

 


“La Terra dei Tiepolo” contiene molte altre azioni tra cui:

Performance "Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo"

La performance multimediale è andata in scena in anteprima assoluta il 12 giugno 2015 a Mirano, poi è stata portata il 7 ottobre all’Expo 2015 di Milano, nello spazio espositivo “Mondo Novo” della Regione del Veneto. Infine il 7 novembre è stata rappresentata nella villa Bianchini di Zianigo. Realizzata con il contributo del Comune, è curata per la parte drammaturgica da Gianna Marcato, con la consulenza scientifica di Livio Billo e la multivisione di Francesco Lopergolo, per la regia di Toni Andreetta che ne è anche interprete. Il lavoro è stato allestito in collaborazione con docenti e studenti del laboratorio “Giandomenico Tiepolo” del liceo “Majorana – Corner”.

 

 

 

Approfondimenti in questo sito:

- I Tiepolo a Mirano e nel territorio miranese

- Itinerari turistici

 

Approfondimenti in altri siti:

- La terra dei Tiepolo

- Facebook Terra dei Tiepolo

- Turismo Venezia

- Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo