Accesso ai documenti

#Tutti i cittadini hanno diritto di accedere alle informazioni e agli atti dell'Amministrazione Comunale nei limiti previsti dalla legge e dal vigente regolamento comunale in materia d'accesso.

Modalitā di accesso: Il Comune assicura l'accesso alle informazioni e agli atti in suo possesso tramite il Multi Sportello Mirano, che a sua volta si avvale della collaborazione dei settori competenti per materia. La richiesta di accesso puō essere:

- INFORMALE: richiesta verbale di informazioni su uffici, servizi, procedure comunali e leggi; richiesta verbale di esame di atti soggetti a pubblicazione, per tutta la durata della pubblicazione all'albo Pretorio; richiesta verbale di esame o copia di statuto e regolamenti comunali.

- FORMALE: richiesta scritta di esame o di copia di documenti in tutti gli altri casi. I cittadini che desiderano esercitare il diritto di accesso formale debbono compilare un apposito modulo disponibile presso il Multi Sportello Mirano o scaricabile da questo sito clickando sul corrispondente collegamento a destra di questa pagina, oppure inoltrare domanda a mezzo servizio postale o fax. La richiesta verrā inoltrata al settore competente che comunicherā al cittadino in quale Ufficio e in quale giorno sarā possibile visionare o ritirare il documento richiesto oppure comunicherā l'esclusione dal diritto di accesso. La richiesta di accesso deve contenere gli estremi della persona richiedente, elementi utili all'individuazione del documento, il motivo della richiesta (che deve essere connesso alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti).

Costi: E' gratuita la visione degli atti dei documenti richiesti. E' invece previsto un costo per la riproduzione e il rilascio di copie di atti e documenti ed eventualmente, per l'invio (per posta o altro mezzo) della documentazione richiesta.
NOTA: Per l'accesso agli atti dell'Edilizia Privata e Convenzionata è previsto il versamento di diritti di accesso a titolo di rimborso per oneri sostenuti per la ricerca e l’assistenza alla consultazione degli atti richiesti. L’importo dei diritti di accesso è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 48 del 18 marzo 2010.

Esclusione dal diritto di accesso: Il diritto di accesso č escluso unicamente nei casi previsti dalla legge e dal vigente regolamento comunale.

Dove rivolgersi: Multi Sportello Mirano,
via Bastia Fuori 54/56 - tel. 041 57 98 404 / 041 57 98 405,
e-mail sportello.unico@comune.mirano.ve.it,

Copia del regolamento puō essere visionata al Multi Sportello Mirano o acquisita previa corresponsione del costo di riproduzione.
Una copia è inoltre presente nelle pagine di questo sito nella sezione Il Comune > Statuto e Regolamenti : Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi e per il diritto di accesso ai documenti.