Comune di Mirano
Piazza Martiri 1, 30035 Mirano (Ve)
Newsletter n. 2
del 6 maggio 2015

Servizio di invio periodico di un messaggio con informazioni
sulle iniziative comunali e le novitÓ inserite nel sito internet www.comune.mirano.ve.it

In questo numero:

Calendario manifestazioni maggio 2015
[torna su]

Programma dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con Enti e Associazioni

mercoledì 6 maggio - ore 15.30
Ex scuola elementare “F. Petrarca”
Circolo Auser “I Tiepolo”
Parliamo di benessere
con i medici O. Cabianca e P. L. Lodi
 
mercoledì 6 maggio - ore 16.00
Sala ovest Barchessa Giustinian-Morosini
Leggidonna
“Il bacio della medusa” di Melania Mazzucco
 
giovedì 7 maggio - ore 20.45 
Teatro di Mirano
Venice Chamber Orchestra
Concerto Sinfonico
Mirano Musica 2015
 
giovedì 7 maggio - ore 20.45  
Auditorium scuola “L. Da Vinci”
Arcam, Giramondo
Indonesia
 
venerdì 8 maggio - ore 17.00
Auditorium “M.T. di Calcutta”, Corte Errera
Biblioteca comunale
Un maestro nel deserto. Il diario di Serafino Rocco 
Autori in Corte. Il maggio dei libri
 
venerdì 8 - domenica 17 maggio
Inaugurazione venerdì 8 maggio - ore 17.30
Lettura portfolio domenica 17 maggio – ore 10.30/19.00
Barchessa e Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”
Comune e Associazione Civico5
Mirano Fotorafia #1
Festival di fotografia contemporanea: Viaggiare

Informazioni: URP, tel. 041.5798313

Calendario completo nel sito comunale [dettagli]

Operazione di cambio calotte nelle frazioni di Scaltenigo, Ballò e Vetrego
[torna su]

A partire da metà maggio 2015 nelle frazioni di Scaltenigo, Ballò e Vetrego le vecchie calotte installate sui cassonetti per il conferimento del rifiuto secco non riciclabile saranno sostituite con un modello uguale a quello del resto del territorio comunale di Mirano.
Gli utenti interessati dalla sostituzione delle calotte, che si aprono solo con una chiave elettronica personale, sono stati invitati, con lettera nominale, a ritirare la nuova chiave in due diverse date e diversi luoghi di consegna, dalle ore 18.00 alle 19.30.
Nel complesso una squadra di Veritas sarà presente in otto date in vari punti di consegna per agevolare i 3259 utenti domestici e non domestici delle frazioni coinvolte.
Chi non potesse ritirare la chiave nelle date indicate, dal 18 maggiopotrà recarsi all’ufficio clienti Veritas in via Macello n. 6 a Mirano, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 oppure in via Arino 2 a Dolo (aperto il lunedì e venerdì dalle 8.15 alle 13.00; martedì, mercoledì e giovedì 8.15 – 12.30 e 14.00 – 17.00; sabato 8.15 – 12.30).
[dettagli]

Elezioni regionali 2015: notizie generali
[torna su]

Si voterà domenica 31 maggio: i seggi apriranno alle 7.00 e chiuderanno alle ore 23.00.
I comizi elettorali sono stati indetti con Decreto del Presidente della Regione Veneto n. 44 del 27.03.2015, con il quale sono anche stati assegnati n. 9 seggi alla circoscrizione elettorale provinciale di Venezia.
Documentazione esplicativa e illustrativa sui meccanismi di votazione e altre notizie utili possono essere consultate su http://elezioni.regione.veneto.it/home

IMPORTANTE AVVISO SULL’UBICAZIONE DELLE SEZIONI ELETTORALI
La Scuola Media Statale G. Mazzini NON sarà più utilizzata come sede di seggi elettorali (modifica già applicata in occasione delle Elezioni Europee 2014). Pertanto, gli elettori iscritti alle sezioni elettorali numero: 3, 12, 13, 14 (dato che può essere consultato sulla propria tessera elettorale), dovranno recarsi a votare presso la vicina Scuola Elementare F. Petrarca sita in Via C. Battisti n. 107. [dettagli]

Il miranese Emilio Zanetti decorato con due croci al merito di guerra
[torna su]

Lunedì 4 maggio 2015, durante le celebrazioni per il 154° anniversario della costituzione dell’Esercito, il nostro concittadino Emilio Zanetti è stato decorato con due croci al merito di guerra. La prima per la partecipazione alle operazioni di guerra nel corso del conflitto ’40-’45; la seconda per l’internamento (venti mesi) in un campo di prigionia in territorio tedesco. Oltre a queste, Zanetti ha ricevuto anche una medaglia di commemorazione per i tre anni di campagna militare in Jugoslavia e una medaglia per la guerra di Liberazione, assegnatagli perché, dopo l’armistizio, si rifiutò di combattere dalla parte di repubblica sociale e tedeschi, venendo proprio per questo motivo internato. [dettagli]

“I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”
[torna su]

In occasione di Expo 2015 le amministrazioni comunali di Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea con le associazioni di categoria Associazione Artigiani, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, CIA e le Pro Loco del Decumano hanno varato il progetto “I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo”.
Miranese Terra dei Tiepolo” non è solo un accattivante denominazione per identificare turisticamente quest’area ma è, soprattutto, espressione di un’identità che trova le sue radici nel forte legame che sempre i Tiepolo, Giambattista e in particolare il figlio Giandomenico, hanno avuto con questo territorio. Ora questa identità si arricchisce di nuovi contenuti raccontati e offerti ai visitatori, anche stranieri.
Così è nata la guida I COLORI DEL GUSTO nella terra dei Tiepolo, che invita alla scoperta della cultura, dei sapori e degli eventi del Miranese ed è accompagnata da una mappa che evidenzia percorsi cicloturistici e altre opportunità del territorio. [dettagli]

Concerto della Venice Chamber Orchestra
[torna su]

La Venice Chamber Orchestra, diretta dal maestra Pietro Semenzato, si esibirà in concerto giovedì 7 maggio 2015 alle ore 20.45 nel Teatro di Mirano.
Il concerto, promosso nell’ambito di Mirano Musica 2015, proporrà musiche di G. Rossini (Eduardo e Cristina: Ouverture), F. Mendelsson Bartholdy (Sinfonia n. 1 op. 11 in Do minore)e L. Van Beethoven (Egmont Ouverture op. 84).
Ingresso con offerta libera.

Autori in corte
[torna su]

“Autori in corte” è una delle iniziative proposte per il “Maggio dei libri” dall’Amministrazione comunale di Mirano a cura della Biblioteca.
In programma tre appuntamenti nei venerdì 8, 15 e 22 maggio alle ore 17.00, presso l’auditorium “S. Teresa di Calcutta” in Corte Errera, 
 
venerdì 8 maggio, ore 17.00 
Un maestro nel deserto. Il diario di Serafino Rocco 
La difficile fedeltà ai propri valori di un ufficiale nella Seconda Guerra mondiale 
Presenta Federico Vianello. Gabriele Barile legge alcuni brani tratti dal diario. 

venerdì 15 maggio, ore 17.00 
L’architettura religiosa degli Armeni. 
Percorso iconografico attraverso una cultura millenaria 
Lezione di Paolo Ara’ Zarian, in occasione del centenario del genocidio degli Armeni. 
Introduce Vincenzo Guanci. 

venerdì 22 maggio, ore 17.00 
L’intelligenza inattesa. Interiorità e meditazione a scuola 
Stefano Viviani presenta il suo libro. Introduce Renata Cibin. 
Collaborano gli Istituti comprensivi Mirano1 e Mirano2.  [dettagli]

MIRANOFOTGRAFIA
[torna su]

Il Comune di Mirano - Mirano Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Civico5”, dà vita all’evento fotografico “MIRANOFOTOGRAFIA”.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la fotografia di qualità attraverso le opere e la presenza di professionisti affermati, giovani talenti, critici ed esperti del settore a livello locale e nazionale.
Comitato direttivo :
- Maria Rosa Pavanello, Sindaca di Mirano
-Renata Cibin, Delegata alla Cultura
-Pier Paolo Fassetta - Fausto Raschiatore, Civico5
Questa prima edizione si svolgerà da venerdì 8 a domenica 17 maggio, negli spazi di Villa Giustinian Morosini “XXVAprile” e in sala conferenze di Corte Errera. [dettagli]

16^ edizione di Bimbimbici
[torna su]

Domenica 10 maggio 2015 appuntamento a Mirano con la XVI edizione di BIMBIIMBICI per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.
La manifestazione, che si svolge ogni anno nel mese di maggio, è organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, GIS Ciclisti e pedoni – Gruppo Iniziativa Sicurezza di Mirano, Cuore Amico Mirano onlus e Associazione Diabetici del Miranese onlus.
Programma:

ore 9.30: RITROVO IN PIAZZA MARTIRI

ore 9.45: PARTENZA DELLA PEDALATA per le ragazze e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado in compagnia di genitori, nonni, zii e tanti amici alla scoperta del nostro territorio. [dettagli]

Il maggio dei libri dal 23 aprile al 31 maggio
[torna su]

Dal 23 aprile al 31 maggio 2014 si svolge "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta ormai alla quinta edizione. E’ promossa dal Centro per il Libro e la Lettura sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
La Biblioteca di Mirano aderisce al “ Maggio dei Libri 2015 ” con le molte iniziative. [dettagli]

 
Per non ricevere più la newsletter del Comune di Mirano,
inviare una e-mail all'indirizzo urp@comune.mirano.ve.it,
indicando nell'oggetto "cancellazione newsletter"
e nel testo l'indirizzo e-mail che si vuole cancellare dalla mailing list