Edizione 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Notizia del 22.10.2019

A ottobre è partita l'edizione 2019 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che anche quest’anno coinvolge un campione di famiglie del Comune di Mirano.

Il campione è formato da 75 unità immobiliari (per la rilevazione areale) e da 379 famiglie (per la rilevazione da lista).

Ogni famiglia di Mirano può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Rilevazione areale: le famiglie presenti nelle unità immobiliari da campionare sono state già avvisate all’inizio di ottobre in merito all’intervista che, dal 9 ottobre al 13 novembre, i rilevatori incaricati dal Comune effettueranno presso le loro abitazioni. I rilevatori forniranno spiegazioni sul Censimento e compileranno un questionario a domicilio.

Rilevazione da lista: dal 7 ottobre al 13 novembre circa 379 famiglie campionate ricevono apposita lettera individuale da Istat che invita a partecipare al Censimento e a compilare un questionario on line con le credenziali che vengono loro fornite.
Fino al 13 dicembre le famiglie possono contattare l’Ufficio Comunale di censimento per ricevere informazioni ed eventualmente per ricevere assistenza nella compilazione.
Dall'8 novembre al 20 dicembre le famiglie che non avranno effettuato la compilazione on line del questionario saranno contattate dai rilevatori e intervistate a domicilio.

I rilevatori sono muniti di tesserino di riconoscimento ed è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento, presso i Servizi al Cittadino e Multisportello del Comune di Mirano, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 per ogni informazione e verifica. Può essere contattato direttamente ai numeri 041-5798401, 041-5798412, 041-5798416.

Il Censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Unione Europea, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Allegato al destra il pieghevole informativo.

Informazioni presso Istat:

Numero verde Istat 800.188.802 attivo da lunedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 21.00

www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno
www.censimentigiornodopogiorno.it

#CensimentoPermanentePopolazione

#CensimentiPermanenti

Leggi la notizia del 5 ottobre 2018:
Parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Comune di Mirano rientra nel campione