Giovani Eccellenze

giovani_eccellenze

Il Comune di Mirano intende riconoscere il valore dei suoi giovani che si sono distinti nei vari campi dalla cultura alla scienza, dallo sport all’arte, dal volontariato alle nuove professionalità e dedica loro questa pagina presentando i nomi di cui è giunta notizia.

Arricchite questa pagina con le vostre segnalazioni inviando un’e-mail all’indirizzo urp@comune.mirano.ve.it con i dati del/della giovane e una sintetica documentazione.

 

ARCHITETTURA

Alessandra Rampazzo
Classe 1986, laureata in Architettura nel 2010 a Venezia con 110 e lode e dignità di stampa, vincitrice nel 2012 del Concorso internazionale di progettazione Europan 11 con il progetto “Urban Monolith” per Linz (Austria) realizzato con un gruppo giovani architetti.
Sito ufficiale del Concorso con pubblicazione del risultato
Sito Europaconcorsi con pubblicazione di lavori e premi

 

MUSICA

Giulia Semenzato
Classe 1986, vincitrice del XLII Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte, svoltosi nel giugno 2012, per il ruolo del soprano Elisetta nell’opera “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa, che andrà in scena presso il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso e il Teatro Sociale di Rovigo nel periodo ottobre 2012 – febbraio 2013.
Curriculum
Articolo dal sito de "La Tribuna di Treviso"


Mauro Scaggiante
Classe 1990, ha iniziato a studiare fisarmonica a 4 anni presso l'istituto musicale "L. Fancelli" di Mirano ed ha conseguito il Diploma di Fisarmonica con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di musica "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto il 6 ottobre 2014. Nel 2014 ha anche studiato presso la "Staatliche Hochschule für Musik" di Trossingen (Germania). Si è classificato ai primi posti in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Curriculum

Pietro Semenzato
Classe 1992, ha frequentato la scuola media ad indirizzo musicale di Mirano per poi iscriversi al Conservatorio di Venezia nella classe di Pianoforte di Anna Barutti. Dopo la maturità è stato ammesso alla facoltà di Direzione d'orchestra al "Benedetto Marcello" e nell'ottobre 2014 si è diplomato in pianoforte e si è laureato in Direzione d'orchestra con 110 e lode con Michael Summers. Ha collaborato come pianista e direttore d'orchestra con importanti enti quali Teatro La Fenice, I solisti veneziani, I Pomeriggi musicali di Milano.
Curriculum

 

SCIENZE

Davide Garbin
Sedici anni, residente a Spinea e studente del liceo statale "Majorana" di Mirano, vincitore della Gara nazionale di modellizzazione matematica nel settore scientifico-tecnolgico – categoria base, tenutasi a Perugia il 19 aprile 2012.
Sito con il bando di gara

 

SPORT

Alberto Pedenzini
Classe 1997, Campione d'Italia 2012 per la Categoria Under 15 Maschile con la squadra di pallacanestro Reyer Venezia. L’atleta è nato e cresciuto nel Centro Minibasket Mirano e poi nella Pallacanestro Mirano.
www.pallacanestromirano.it


Giacomo Nalesso
Classe 1997, Campione d'Italia 2012 per la Categoria Under 15 Maschile con la squadra di pallacanestro Reyer Venezia. L’atleta ha giocato per sei anni nella Pallacanestro Mirano e poi nella Reyer Venezia dove ha vinto il titolo regionale under 13 e nello stesso anno ha partecipato alle finali nazionali del Join the Game 3 contro 3.
www.reyer.it


Andrea Ceron
Classe 1997, Campione d'Italia 2012 per la Categoria Under 15 Maschile con la squadra di pallacanestro Reyer Venezia. L’atleta ha giocato per sei anni nella Pallacanestro Mirano e poi nella Reyer Venezia dove ha vinto il titolo regionale under 13.
www.reyer.it


Marta Lorenzin
Classe 1996, residente a Mira, secondo posto con la Nazionale Under 16 Femminile di pallacanestro agli Europei 2012 disputati in Ungheria L’atleta è nata e cresciuta nel Centro Minibasket Mirano e poi nella Pallacanestro Mirano, in prestito alla Reyer Venezia Mestre da un paio di stagioni.
www.pallacanestromirano.it


Giorgia Callegari
Classe 1996, riserva della Nazionale Under 16 Femminile di pallacanestro agli Europei 2012 disputati in Ungheria L’atleta è nata e cresciuta nel Centro Minibasket Mirano e poi nella Pallacanestro Mirano.
www.pallacanestromirano.it


Francesco Minto
Classe 1987, cresciuto nel Rugby Mirano, ha avuto il suo debutto in nazionale sabato 17 novembre 2012 contro la squadra All Blacks della Nuova Zelanda. Il 24 novembre 2012 a Firenze nel test match Italia-Australia è stato dichiarato“Man of the Match”, miglior giocatore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Minto


Erika Zanetti
Classe 1985, cresciuta nel GSS Scaltenigo, dopo molti titoli nazionali, europei e mondiali juniores, il 17 settembre 2012 si è laureata Campionessa Mondiale di pattinaggio su pista, categoria 500 metri sprint. A novembre 2014 medaglia di bronzo nella specialità "500 metri senior" nel campionato mondiale di pattinaggio a rotelle corsa su pista a Rosario (Agentina).


Michele Campagnaro
Classe 1993, cresciuto nel Rugby Mirano, nel 2014 ha esordito con successo nel 6 Nazioni dimostrando le sue grandi abilità e divenendo “Man of the Match”, miglior giocatore, nella partita contro il Galles dell’1 febbraio 2014.
http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Campagnaro


Daniel Niero
Classe 1996, atleta del GSS Scaltenigo, ha vinto numerosi titoli italiani, europei e mondiali. Nel 2014 si è confermato campione sia italiano che europeo (10.000 mt punti/eliminazione su pista, due americane e maratona su strada). A novembre 2014 campione del mondo nella specialità 10.000 metri e medaglia d'argento nella specialità "Americana"nel campionato mondiale di pattinaggio a rotelle corsa su pista a Rosario (Argentina).