Progetti

Andare sicuri a piedi e in bicicletta

a cura di:

F.I.A.B.
Federazione Italiana Amici della Bicicletta

G.I.S. ciclisti e pedoni
Gruppo iniziativa sicurezza - Mirano

Corpo Polizia Municipale
Comune di Mirano

Anci Veneto

Andare sicuri a piedi e in bicicletta

La FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e l'Amministrazione Comunale della Città di Mirano, per il tramite del Corpo della Polizia Municipale, hanno realizzato il filmato: "Andare sicuri a piedi e in bicicletta", con il contributo dei bambini delle scuole materne, elementari e medie di Mirano che hanno affrontato l'importante tema dell'Educazione alla Sicurezza Stradale.

Il lavoro sistematico fatto a scuola, e non solo, condiviso da più soggetti preposti alla creazione di una nuova cultura e di programmazione per una mobilità sostenibile, può essere un valido strumento anche didattico per le amministrazioni Comunali, per le scuole e per tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo.
Infatti proprio le istituzioni scolastiche sostenute da scelte precise delle Amministrazioni Pubbliche possono essere il punto di partenza per diffondere una nuova attenzione sul versante della prevenzione e della maggiore vivibilità e fruizione degli spazi urbani.

Questo filmato testimonia che con i bambini, attraverso il lavoro degli insegnanti, si può arrivare efficacemente al coinvolgimento delle famiglie e degli adulti per una riduzione degli incidenti stradali, sollecitando comportamenti stradali corretti. A questo però deve affiancarsi una politica di interventi efficaci di moderazione del traffico e di realizzazione di reti adeguate di percorsi ciclopedonali. La visione del filmato evidenzia e fa comprendere meglio quanto fin qui esposto.

Come ordinare il filmato:

Il filmato sarà disponibile in formato VHS, al costo di euro 12,50 (spese di spedizione incluse), oppure in DVD, al costo di euro 15,50 (spese di spedizione incluse).
Il versamento va effettuato, specificando la causale, sul C.C.P. n. 12258323 intestato a Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Via Porta San Zeno, n. 15/b - 37123 Verona.
Per motivi organizzativi, è opportuno prenotare il filmato allegando copia della ricevuta di versamento, inviando una e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

nadia.gis@libero.it

polizia.municipale@comune.mirano.ve.it

oppure tramite fax n° 041/5798329 o n° 041/433372.

La città dei bambini

La città dei bambini

Ricerca multimediale realizzata dagli alunni della 3^B della scuola elementare Azzolini di Mirano.

"... quest'anno siamo usciti spesso dalla scuola per conoscere più da vicino Mirano. Con l'aiuto delle maestre abbiamo scoperto tante cose interessanti ..."

[ mostra "La città dei bamibini" ]